Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Paul Heemels, Heemels Agro, Paesi Bassi

La popolarita' del sedano rapa sostenuta dai programmi di cucina

Oggi il sedano rapa viene venduto tutto l'anno. Lo si può iniziare a raccogliere in estate, ma questo ortaggio a radice si vende particolarmente bene in inverno. "Più freddo è il clima, meglio è per il sedano rapa. Quando si tratta di consumo, rimane un vero ortaggio invernale", afferma Paul Heemels della Heemels Agro.


Pezzature più grandi per il mercato olandese

Questa azienda olandese non coltiva solo sedano rapa. Hanno anche una vasta superficie di coltivazione di fagiolini. "Un totale di circa 300 ettari di terreno in affitto e agricoltori a contratto, per entrambi i prodotti". L'azienda ha sede nei Paesi Bassi, ma la maggior parte dei fagiolini e del sedano rapa vengono coltivati appena oltre il confine, nel Nord Reno-Westfalia, in Germania.

"Circa l'80% della nostra superficie coltivata si trova in Germania. Com'è successo, vi chiederete. Trent'anni fa abbiamo iniziato ad affittare appezzamenti di terreno oltre confine. Negli ultimi anni è andata bene, perché i tedeschi preferiscono di gran lunga i prodotti locali. I nostri fagiolini e sedano rapa, coltivati in Germania, soddisfano queste esigenze. Ciò ci avvantaggia su quel mercato", spiega Paul.

Aumentare le vendite
Le vendite di sedano rapa non sono state eccezionali nelle prime settimane del 2021. "Sono andate abbastanza bene, ma il prezzo è leggermente diminuito, probabilmente per un eccesso di fornitura. Anche il clima mite non ha aiutato. Ma Paul rimane ottimista, quando si tratta di consumo di sedano rapa. "Penso che negli ultimi anni sempre più persone apprezzino questa verdura".

In foto: Sedano rapa per il mercato tedesco 

Ciò è dovuto principalmente ai programmi di cucina che presentano frequentemente questo ortaggio, e alle persone che scoprono che si può usare il sedano rapa per qualcosa di più della semplice zuppa. Ad esempio, farne una purea insieme alle patate. Si adatta perfettamente anche a un’alimentazione a basso contenuto di carboidrati, oggi molto in voga. Ma, forse la cosa più importante, il sedano rapa è delizioso.

Differenze in base al Paese
Paul continua a vedere delle differenze nel consumo di sedano rapa, in base al Paese. "Pro capite, le persone in Germania e più a est, in Polonia, mangiano più sedano rapa di quanto non ne consumino nei Paesi Bassi. Questo potrebbe essere dovuto in parte al fatto che sono ancora diffusi pasti più abbondanti in molte di queste famiglie. Anche le dimensioni del sedano rapa variano in base alla destinazione", aggiunge Heemels.

"Le pezzature più piccole sono destinate principalmente al mercato tedesco. Il mercato olandese chiede quelle più grandi e i belgi preferiscono le pezzature massime. Laviamo, puliamo (nel caso del sedano rapa) e confezioniamo noi stessi sedano rapa e fagiolini. Possiamo persino confezionare i fagiolini in piccoli imballaggi".


300 ettari in totale, la maggior parte dei quali si trova in Germania

Fagiolini
L'anno scorso, il clima ha influenzato la coltivazione del sedano rapa. "Il clima secco estivo ha avuto un effetto particolarmente significativo. Se non piove, il sedano rapa non cresce, quindi abbiamo dovuto irrigare. Non è stato facile. I fagiolini, che raccogliamo sempre freschi su ordinazione, hanno sofferto anche durante i mesi estivi. Potevamo iniziare prima la raccolta, ma avremmo avuto una resa minore. Tuttavia, i prezzi e le vendite sono stati buoni. C’è stata così tanta richiesta, che abbiamo dovuto iniziare a raccogliere fagioli sempre più giovani", dice Paul.

"A un certo punto, questo non è stato più possibile. Quindi, in estate, c’è stato un intervallo di due settimane nel mercato dei fagiolini. Abbiamo dovuto aspettare che i germogli crescessero abbastanza da poter essere raccolti. E' stato così in tutto il settore, e questo ha influito sui prezzi. Anche l'aumento della domanda di fagiolini da parte dell'industria, è stato insolito. Ancora una volta, questo ha molto a che fare con il clima secco. Ma, nella coltivazione di fagiolini, ha avuto un peso anche il divieto all'impiego di alcuni principi attivi".

"Questa combinazione ha portato al fallimento di molti raccolti, anche nell'area olandese, dove abbiamo delle aziende agricole e dove il clima secco è particolarmente problematico. Abbiamo spedito molti dei nostri fagiolini non solo sul mercato del fresco tedesco e olandese, ma anche al settore olandese della trasformazione. Ogni anno, una parte va anche in Italia dove, nel mese di agosto, si crea un gap di fornitura sul mercato", conclude Paul.

Per maggiori informazioni
Heemels Agro
Paul Heemels
Muytertweg 27
6075 AM Herkenbosch
T: 0475-531809
heemagro@planet.nl 
www.heemelsagro.nl 

Data di pubblicazione: