Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP: autorizzato il nuovo ente di certificazione

L'Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione Frodi dei prodotti agroalimentari del Mipaaf (ICQRF) ha autorizzato con Decreto Ministeriale del 29 gennaio 2021, CSQA Certificazioni ad effettuare i controlli per l'indicazione geografica protetta Cipolla Rossa di Tropea Calabria.

Una nuova tessera a supporto delle filiere di qualità della Calabria che conta 38 prodotti agroalimentari e vitivinicoli DOP IGP nel territorio regionale, un patrimonio, secondo i dati del Rapporto Ismea-Qualivita 2020, da 46 milioni di euro alla produzione che coinvolge circa 1.700 operatori.

La Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP è un prodotto simbolo della regione e, in crescita negli ultimi anni, rappresenta la principale filiera dell'agroalimentare calabrese con 21mila tonnellate certificate IGP, grazie al lavoro di oltre 100 operatori per un valore alla produzione vicino agli 11 milioni di euro (Rapporto Ismea-Qualivita 2020).

I controlli di CSQA sulla filiera certificata riguarderanno vivaisti, produttori, intermediari e confezionatori sulla base del piano dei controlli ufficiale. Un impegno che conferma, dopo l'apertura della nuova sede CSQA in Calabria, il lavoro per supportare lo sviluppo delle filiere agroalimentari di qualità presenti sul territorio calabrese.

Consulta la scheda prodotto della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP.

CSQA Certificazioni CSQA è Organismo di Certificazione leader nel settore agroalimentare che svolge attività di certificazione, ispezione, assessment e formazione, attivo nei settori dell'Agroalimentare e Packaging, dei Beni di Consumo, della Ristorazione, dei Servizi Tecnici e Professionali, Information Technology, Biologico, Sostenibilità, Foreste, Legno & Carta, Servizi alla Persona e della Pubblica Amministrazione. CSQA è il principale Organismo di Certificazione in Italia nel settore agricolo e alimentare con oltre 68 prodotti DOP, IGP, STG controllati (elenco completo: www.csqa.it/CSQA/Documenti/Autorizzazioni/PRODOTTI-TIPICI-DOP,-IGP,-STG) e decine di migliaia di aziende certificate in ambito volontario.

Data di pubblicazione: