Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Retilplast: 'Settimane con molti ordinativi dopo il brillante esito della scorsa estate'

Refresh: la nuova rete ideale per la copertura della IV gamma nella stagione estiva

La produzione sotto serra delle verdure di IV gamma nel periodo estivo incontra di solito molte difficoltà nella fase di germogliamento, a causa dell'eccessiva luminosità e delle alte temperature. Per far fronte a questo problema, la ditta Retilplast ha introdotto nel suo vasto catalogo commerciale un nuovo prodotto: la rete bianca Refresh con potere rinfrescante superiore al 20%, già utilizzata in alcune zone della Campania.

"Dopo il brillante esito delle prime coperture installate la scorsa estate nella Piana del Sele (Eboli) su produzioni di valeriana e dopo i feedback positivi degli agricoltori che hanno potuto provare le nostre soluzioni, in queste ultime settimane ci stanno arrivando molti ordinativi da diversi areali d'Italia". A spiegarlo è Walter Ruggia, responsabile dell'innovazione tecnologica della suddetta società campana, il quale aggiunge: "In piena estate, si hanno luce e temperature simili a quelle primaverili; un clima di produzione sotto serra ideale per la fotosintesi delle verdure di IV gamma, colture delicate e a ciclo breve, come ad esempio la valeriana, ma anche per altre orticole, come pomodori, melanzane e peperoni".

Germogliamento Valeriana - Foto scattata l'8 agosto 2020.

"Trattasi di una rete che viene posizionata sopra il film termoplastico a inizio maggio, per essere poi rimossa e conservata a settembre, senza utilizzare così la calce, che spesso danneggia la copertura e non garantisce molta luce nel primo periodo autunnale. La nostra è invece una soluzione che permette di contenere la temperatura, riducendo il passaggio di raggi infrarossi corti all'ingresso della serra (750 nm), di ridurre l'intensità luminosa senza alterare lo spettro solare (400-700 nm), pur avendo però un'eccellente luce diffusa e un ottimo passaggio di raggi ultravioletti UVA e UVB (280-390nm)".

La rete bianca Refresh è ottenuta da una tessitura piana di monofilo e piattina di rafia bianca di polietilene ad alta densità (PE-HD), con l'aggiunta di additivi di nuova generazione. "Una tessitura robusta e priva di allungamento trasversale e longitudinale, con particolari e robusti rinforzi laterali".

Contatti:
Retilplast srl
Area Industriale, uscita A3
84022 Campagna (SA) - Italy
Tel. (+39) 0828 45359
Fax: (+39) 0828 48127
Email: info@retilplast.it
Web: retilplast.it