Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Andre van der Horst, Exotimex Europe, Paesi Bassi

Il commercio dei prodotti etnici alle prese con le difficolta' logistiche

I prodotti principali dell'azienda d'importazione olandese Exotimex Europe sono platani, manioca, aglio, zenzero, noci di cocco e patate dolci. Da anni puntano ai mercati etnici europei. L'anno scorso, la pandemia globale di Covid-19 ha influenzato in modo significativo l'offerta e i prezzi dei loro prodotti. Ma, nel complesso, l’azienda non può lamentarsi, come dichiara Andre van der Horst.

"Molte aziende si sono fermate completamente a marzo scorso, mentre noi abbiamo potuto continuare a importare in maniera "costante", e questo ci ha favorito. C’è stata una grande differenza nelle vendite dei vari prodotti. Ad esempio, l'aglio, lo zenzero e le zucche si sono venduti particolarmente bene, a differenza di prodotti come i lime e le noci di cocco giovani".

La Exotimex Europe ha diversi principali Paesi fornitori. Fra questi Cina, Ecuador, Thailandia, Costa Rica, Brasile, Ghana e Sudafrica. “Vendiamo in tutta Europa, e i principali mercati sono Germania e Francia. Alla fine, ci siamo resi conto di non dipendere molto dal settore dell'ospitalità. Prodotti come noci di cocco e lime sono molto legati a quell'industria, ma non gli altri che infatti si continuano a vendere bene", dice Andre.


Alcuni dei prodotti della Exotimex

"Ovviamente, abbiamo dovuto fare i conti con una capacità di trasporto limitata, e con i relativi costi più elevati, che siamo riusciti a trasferire solo limitatamente. Questo vale per il trasporto aereo, ovviamente. Ma attualmente anche il trasporto marittimo da varie parti del mondo risulta estremamente costoso. I prezzi dei container dall'Asia sono aumentati di cinque o sei volte!".

"I prezzi dei trasporti sono andati alle stelle, soprattutto prima di Natale. Ciò ha reso costoso l’inizio del nuovo anno. La situazione è rischiosa. Tutti sanno che i prodotti potrebbero diventare molto cari e il mercato potrebbe peggiorare. Ma questo è il bello di lavorare con i prodotti ortofrutticoli; non ci si annoia mai", conclude Andre.

Per maggiori informazioni:
Andre van der Horst
Exotimex
Tel: +31 (0) 88 396 84 66
[email protected]   
www.exotimex.nl