I prodotti principali dell'azienda d'importazione olandese Exotimex Europe sono platani, manioca, aglio, zenzero, noci di cocco e patate dolci. Da anni puntano ai mercati etnici europei. L'anno scorso, la pandemia globale di Covid-19 ha influenzato in modo significativo l'offerta e i prezzi dei loro prodotti. Ma, nel complesso, l’azienda non può lamentarsi, come dichiara Andre van der Horst.
"Molte aziende si sono fermate completamente a marzo scorso, mentre noi abbiamo potuto continuare a importare in maniera "costante", e questo ci ha favorito. C’è stata una grande differenza nelle vendite dei vari prodotti. Ad esempio, l'aglio, lo zenzero e le zucche si sono venduti particolarmente bene, a differenza di prodotti come i lime e le noci di cocco giovani".
La Exotimex Europe ha diversi principali Paesi fornitori. Fra questi Cina, Ecuador, Thailandia, Costa Rica, Brasile, Ghana e Sudafrica. “Vendiamo in tutta Europa, e i principali mercati sono Germania e Francia. Alla fine, ci siamo resi conto di non dipendere molto dal settore dell'ospitalità. Prodotti come noci di cocco e lime sono molto legati a quell'industria, ma non gli altri che infatti si continuano a vendere bene", dice Andre.
Alcuni dei prodotti della Exotimex
"Ovviamente, abbiamo dovuto fare i conti con una capacità di trasporto limitata, e con i relativi costi più elevati, che siamo riusciti a trasferire solo limitatamente. Questo vale per il trasporto aereo, ovviamente. Ma attualmente anche il trasporto marittimo da varie parti del mondo risulta estremamente costoso. I prezzi dei container dall'Asia sono aumentati di cinque o sei volte!".
"I prezzi dei trasporti sono andati alle stelle, soprattutto prima di Natale. Ciò ha reso costoso l’inizio del nuovo anno. La situazione è rischiosa. Tutti sanno che i prodotti potrebbero diventare molto cari e il mercato potrebbe peggiorare. Ma questo è il bello di lavorare con i prodotti ortofrutticoli; non ci si annoia mai", conclude Andre.
Per maggiori informazioni:
Andre van der Horst
Exotimex
Tel: +31 (0) 88 396 84 66
[email protected]
www.exotimex.nl