Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'Istituto statale bavarese per la viticoltura e l'orticoltura sceglie l'esperienza di Isolcell

L'Istituto statale bavarese per la viticoltura e l'orticoltura (LWG) ha costruito dal 2018 al 2020 un nuovo edificio per il suo centro di ricerca per la frutticoltura e il vivaio. Oltre agli uffici per i dipendenti, un laboratorio e gli spogliatoi, l'edificio comprende anche una sala più grande per la valutazione delle sperimentazioni. L'italiana Isolcell ha realizzato tutta la parte tecnica, che riguarda raffreddamento e condizionamento.

Camera di refrigerazione (immagine fornita da Isolcell)

"In questa sala volevamo delle camere di stoccaggio per le nostre sperimentazioni in frutticoltura. Avevamo bisogno di una cella refrigerata per i lotti più grandi e di altre due per particolari test sulla conservazione. Dopo aver visitato altri impianti sperimentali con un focus sullo stoccaggio, ci è piaciuto molto il sistema del Centro di competenza per la frutticoltura del Lago di Costanza", dice Alexander Zimmermann, LWG Work Area Technology & Enterprise Development.

Mini-cabinet (immagine fornita da Isolcell)

"In una delle celle refrigerate ci sono 9 mini-cabinet, che possono essere gestiti in un'atmosfera impostata separatamente. Ogni mini-cabinet contiene circa 200 kg. Anche la facilità d'uso della tecnologia di stoccaggio era importante per noi. Nel nostro Istituto conduciamo principalmente sperimentazioni con frutti come ciliegie, susine, pesche, albicocche, fragole, kiwi. Le mele e le pere occupano solo una piccola parte dell'area sperimentale. Quindi, i mini-cabinet sono destinati principalmente ai test con i piccoli frutti".

"L'obiettivo è quello di essere in grado di offrire frutta di alta qualità alla popolazione locale, per un periodo di tempo più lungo. Pertanto, stiamo pianificando degli esperimenti con le nostre aziende e cooperative regionali", conclude Zimmermann.

A sinistra: generatori di azoto. A destra: touch panel (immagini fornite da Isolcell)

Isolcell ha eseguito tutti i lavori tecnici di raffreddamento e condizionamento dell'aria. "Abbiamo costruito tre celle refrigerate, dotate di pannelli, porte e un sistema di refrigerazione indiretta a glicole. In una cella frigorifera, ci sono 9 mini-cabinet a tenuta gas collegati a un collettore per le iniezioni automatiche di CO2, O2, N2 ed etilene. Questi sono collegati a mini-assorbitori per la CO2, a carbone attivo. In tutti i mini-cabinet è possibile creare un'atmosfera diversa con gestione automatica delle immissioni", dichiara Hubert Wieser, sales manager di Isolcell.

Analizzatore di etilene (immagine fornita da Isolcell)

"C'è anche un analizzatore automatico centralizzato di O2, CO2 ed etilene. Il sistema (AC e frigo) è dotato del software ISOSOFT per la gestione automatica dell'impianto, anche in remoto. Davanti alle celle c'è un touch panel collegato al software. Un sistema di controllo dell'O2 in anti-cella, con allarme acustico e luminoso, rileva un livello troppo basso per la respirazione".

In merito al software di gestione anche da remoto, il sales manager sottolinea la possibilità di un finanziamento per un impianto Isolcell, grazie alle misure Industria 4.0. "In base alla Legge di Bilancio 2021, gli investimenti di questo tipo possono rientrare nel finanziamento Industria 4.0, con un credito d'imposta che può arrivare al 50% degli investimenti in tre anni. La tecnologia Isolcell ha già integrato i requisiti e le innovazioni necessarie a questi paradigmi. E' prevista, inoltre, la possibilità di effettuare pre-perizie facoltative per accelerare il processo di ottenimento dei bonus".

O2 - CO2 analyser (picture provided by Isolcell)

Infine, Wieser ci regala un aneddoto sulle difficoltà della messa in moto dell'impianto presso il LWG, durante uno dei lockdown dovuti al Covid-19. "Praticamente, gli hotel erano aperti solo per dormire e a disposizione avevamo solo cibo da asporto. Quindi, per una settimana, io e la mia squadra tecnica abbiamo mangiato panini e pizze, senza posate, chiusi nelle nostre camere. Fortunatamente, poi, abbiamo trovato un ristorante italiano nelle vicinanze dell'hotel e così la pizza almeno sembrava un po' più nostrana".

Contatti
Alexander Zimmermann - Work Area Technology & Enterprise Development
Bayerische Landesanstalt für Weinbau und Gartenbau (LWG)
An der Steige 15
97209 Veitshöchheim
Web: www.lwg.bayern.de

Hubert Wieser - sales manager
Cell.: +39 344 3483168
Email: Hubert.Wieser@isolcell.com
Isolcell SpA
via A. Meucci, 7
39055 Laives (BZ)
Tel.: +39 0471 954050
Fax: +39 0471 953575
Web: www.isolcell.com