Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per l'ortofrutta la digitalizzazione ormai e' quotidianita'

Ultimo anno per il progetto tecno-digitale Crpv e Organizzazioni di produttori

Partito nel 2019, entra nell'ultimo anno il progetto Agro.Big.Data.Science: la prima piattaforma big data specificamente dedicata al comparto agroalimentare che vedrà l'utilizzo dell'intelligenza artificiale per l'analisi dei dati e lo sviluppo di nuovi modelli produttivi. Capofila è il Crpv che ha coinvolto alcune delle maggiori Op romagnole: Agrintesa, Apofruit, GranFrutta Zani e Orogel.

"Stiamo entrando nel terzo e ultimo anno del progetto - spiega Alvaro Crociani, direttore del Crpv (in foto) - poi non sappiamo se sarà rifinanziato nell'ambito del Piano Operativo regionale o meno. Comunque i riscontri attuali sono molto positivi, con le Op che hanno toccato in prima persona gli aspetti positivi dell'agricoltura 4.0: l'insieme di strumenti e strategie che permettono di sviluppare interventi mirati sulle produzioni, a partire dall'analisi di dati raccolti da innovative tecnologie sempre più diffuse nelle aziende agricole".

Tre le filiere interessate: kiwi, pere e spinaci. Quest'ultima coltura, avendo un ciclo breve, ha permesso di ottenere riscontri quasi immediati, dopo la raccolta e l'analisi della grande mole di dati raccolti. Dal punto di vista pratico, incrociare ed elaborare i dati raccolti da sensori, satelliti, elaborazione di fotografie pone gli agricoltori e i tecnici nella condizione di prendere decisioni in maniera più oggettiva.

"Questo sarà l'anno più interessante - aggiunge il direttore - perché analizzando tutti i dati andremo a individuare quali sono i parametri che più di altri condizionano il processo produttivo fino al post raccolta".

Terminata la sperimentazione sulle filiere pilota, l'obiettivo è quello di espandere il campo di azione: "In futuro - spiega Crociani - vogliamo arrivare a sfruttare al massimo le immagini open source da satellite e accedere a sempre più dati ambientali, dalle piante e durante i processi di filiera, grazie a sensori sempre più performanti, con l'obiettivo di industrializzare la piattaforma ed estenderla ad altre filiere".

"Siamo convinti - conclude Crociani - che l'Intelligenza artificiale, l'agro-robotica e le nuove tecnologie satellitari determineranno una transizione marcata verso l'agricoltura 4.0, dove sarà protagonista un nuovo tipo di agricoltore Hi-Tech, altamente specializzato e digitalizzato, che potrà contare su tecnologie sempre più precise e organizzate tra loro, al fine di produrre meglio e ottimizzare tutti i processi aziendali".

Contatti
CRPV 
Via dell'Arrigoni, 120
47522 Cesena (FC)
Tel.: +39 0547 313511
Web: www.crpv.it