La Freshtom LLC, una nuovissima agenzia d’importazione di frutta e verdura con sede a Wuppertal (Germania), è nata la scorsa estate con l’obiettivo di importare in proprio prodotti ortofrutticoli marocchini e di commercializzarli sui mercati tedeschi e nei Paesi limitrofi. Grazie alla buona rete creata nei Paesi Bassi, le merci vanno anche ai famosi mercati alimentari al dettaglio, afferma Yassine Archi, amministratore delegato dell’azienda di Wuppertal.
Anche ai tempi del coronavirus, i nuovi imprenditori optano per il settore ortofrutticolo, compresi i fratelli Archi. "Mio fratello lavorava già da circa 12 anni nel commercio dell’ortofrutta, e quindi era ben inserito nel settore. E' così che alla fine è nata l'idea di fondare la nostra azienda", spiega Yassine Archi. Il gruppo comprende infatti due società: la marocchina Fresh Produce, già attiva nei mercati olandese e francese, e adesso la nuova Freshtom LLC che si dedicherà a sviluppare il commercio tedesco e dell'Europa occidentale nelle immediate vicinanze del mercato di vendita.
Le attività della Freshtom si concentrano principalmente sulle linee di prodotti ortofrutticoli, quali legumi, anguria, drupacee, piccoli frutti e agrumi. Su richiesta, sono disponibili anche altri prodotti.
Importazione diretta dal Marocco
L'obiettivo principale della nuova società è quello di importare direttamente dalle importanti aree di coltivazione del Marocco. La Freshtom funge esclusivamente da agenzia d’importazione e, a seconda delle esigenze del cliente, consegna la merce direttamente al commercio, senza stoccaggio intermedio. Archi dice: "Al momento vendiamo soprattutto ortaggi a frutto, che siano melanzane, peperoni, zucchine o pomodori. Probabilmente a fine marzo potremo anche raccogliere le prime angurie marocchine dai nostri campi".
Frutta e verdura fresca, direttamente alla fonte: questo è lo scopo della nuova agenzia commerciale. "Otteniamo i prodotti dai nostri agricoltori a contratto o li acquistiamo dai coltivatori in loco. Abbiamo anche tutte le certificazioni necessarie, come Global Gap, e partner logistici affidabili, in modo da poter garantire tempi di consegna brevi al cliente. Nonostante il coronavirus, finora non abbiamo riscontrato grandi problemi, né con la gestione delle importazioni né con il trasporto".
Fornire il settore retail
La Freshtom ha saputo conquistare clienti sia sui mercati all'ingrosso che al dettaglio alimentare. "Abbiamo diversi clienti nel vicino mercato all'ingrosso di Düsseldorf. Tuttavia, i grossisti di solito non richiedono camion completi, ma piuttosto ordinano la merce per pallet. A questo proposito, servire i fornitori dei supermercati è più redditizio per noi. Al momento, ad esempio, interi camion pieni di pomodori si stanno dirigendo nei Paesi Bassi per il commercio al dettaglio".
Per maggiori informazioni
Yassine Archi Freshtom GmbH
Alhausstraße 13
42281 Wuppertal - Germania
Tel.: +49 157 53326531
Fax: +49 202 25316483
Email: [email protected] / [email protected]
Web: www.fresh-tom.com