Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agnese ha maturazione intermedia e alto grado zuccherino

Una nuova varieta' di fragole per l'area veronese

Si chiama Agnese ed è stata selezionata dal progetto di breeding condotto nel veronese dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA) - Centro di ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura, sede di Forlì, e dalla coop. Apo Scaligera di Verona.

Fragola Agnese

"Questa nuova varietà di fragola, adatta al Veneto e a tutte le aree continentali - spiega il ricercatore del CREA Gianluca Baruzzi - è nata da un incrocio tra due breederline ottenute dallo stesso programma. E' stata selezionata a Verona nel 2014 e licenziata nel 2020. Si tratta di una cultivar a maturazione intermedia, con +3-4 giorni rispetto alla cultivar di riferimento "Garda" per l'areale veronese".

Nel veronese viene allevata con la tecnica di coltivazione autunno-primaverile, con produzione mediamente di 100 grammi a pianta nel ciclo autunnale e di 600 grammi a pianta nella primavera successiva.

Il °Brix è mediamente pari a 8 in autunno e 7,5 in primavera. Le piante hanno una vigoria medio-alta e un portamento eretto che permette una facile raccolta dei frutti.

"La produzione è prolungata, con un flusso regolare, grazie a una seconda fioritura primaverile. Il frutto è di pezzatura medio-grande, che rimane stabile durante la raccolta, di forma conico-allungata, molto regolare, di colore rosso, molto brillante, con polpa di elevata consistenza, che si mantiene costante anche dopo la conservazione. La qualità del frutto è eccellente, grazie all'alto contenuto di zucchero", conclude Baruzzi. 

Anche questa varietà sarà presentata al Simposio internazionale 2021, così come Callas (cfr. FreshPlaza del 7/10/2020). Il Consiglio per la Ricerca e l'Economia Agraria (CREA) coordina una serie di programmi di selezione della fragola in diverse aree dell'Italia meridionale e settentrionale.