L'operazione del retailer spagnolo Mercadona

Dalle buste monouso in plastica a quelle compostabili in amido di patate

Mercadona, una delle principali catene di supermercati, fisici e online, in Spagna ha implementato la misura denominata Strategy 6.25, con l'obiettivo di ridurre l'uso della plastica. In pratica, il retailer valenciano ha eliminato le buste monouso in plastica da tutti i reparti dei suoi negozi fisici, nella consegna a domicilio e nella vendita online. D'ora in poi la catena offrirà ai suoi clienti buste compostabili prodotte con amido di patate  che possono essere gettate nel contenitore dell'umido, come mostra il pittogramma stampato sulle buste stesse, con l'obiettivo di facilitare la separazione e il riciclo dei rifiuti.

Il simbolo è stato aggiunto anche sulle altre tre buste riutilizzabili e  sostenibili che Mercadona offre ormai da qualche tempo, come riporta in un comunicato la società guidata da Juan Roig.

Inoltre, la società ha predisposto cestini separati in tutte le sezioni dei suoi punti vendita, in modo che i consumatori possano smaltire adeguatamente i loro rifiuti e contribuire all'economia circolare adottata dai punti vendita. Il rispetto di questa misura di Strategy 6.25 comporta una riduzione nell'uso della plastica di 3.200 tonnellate all'anno.

La strategia ha il triplo obiettivo di ridurre l'uso della plastica del 25% entro il 2025, rendere tutti gli imballaggi riciclabili e riciclare tutti gli scarti in plastica generati nei suoi impianti. In corso ci sono sei azioni che andranno ad apportare cambiamenti in diversi processi della società, tra cui la riprogettazione dell'imballaggio in coordinazione con i fornitori, l'adeguamento dei punti vendita e la logistica o la gestione dei rifiuti. La società ha in programma di investire oltre 140 milioni di euro nei prossimi quattro anni.

Negli ultimi quattro mesi, Mercadona ha adeguato 72 punti vendita della catena in Spagna e Portogallo secondo il nuovo modello 6.25 Store, che nel 2021 sarà esteso all'intera catena.

Fonte: heraldo.es


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto