Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Quest'anno la campagna inizia con prezzi piu' alti

Potenziale di crescita sul mercato spagnolo per il mandarino Orri

In Spagna, è appena iniziata la raccolta e la commercializzazione dei mandarini Orri e la produzione dovrebbe raggiungere circa 60.000 tonnellate quest'anno, rispetto alle 57.000 tonnellate commercializzate nella scorsa stagione.

"Nei prossimi anni, la produzione dovrebbe continuare a crescere e raggiungere circa 80.000 tonnellate, considerate le licenze vendute, con il limite massimo già raggiunto in Spagna e Portogallo", afferma Guillermo Soler, responsabile del comitato esecutivo di Orri, ORC .

Sebbene i calibri delle varietà precoci di clementine e mandarini siano ridotti a causa di un'estate secca, nella seconda parte della stagione si prevede un miglioramento delle varietà, come la Orri. "All'inizio ci aspettavamo un raccolto di Orri con calibri per lo più piccoli, ma le piogge cadute in autunno e all'inizio dell'inverno, hanno favorito la crescita dei frutti. Pertanto, le previsioni sulle dimensioni sono migliorate", dice il rappresentante della ORC.

Guillermo Soler dichiara che, in questa campagna, è stato già individuato il 99% di tutte le piantagioni illegali di Orri in Spagna e Portogallo. "Con l'implementazione di un'applicazione mobile, il sistema di gestione della varietà è riuscito a rilevare più di 100 piantagioni illegali di Orri, il che ha portato il licenziatario della varietà a presentare più di 120 reclami in Spagna e Portogallo, compresi quelli relativi a irregolarità nei punti vendita. Non riceviamo più notifiche di coltivazioni illegali tramite la OrriApp, e questo ci fa pensare che non ci siano più piantagioni non autorizzate di Orri. Quest'anno abbiamo anche aggiornato l'applicazione, in modo che i dipendenti possano identificare le anomalie nell'etichettatura e nell'identificazione dei mandarini Orri nei punti vendita, il che ci aiuterà a migliorare il controllo lungo tutta la catena del valore".

La domanda di agrumi è ancora alta e, in Spagna, con il passaggio alla seconda parte della campagna agrumicola, i prezzi d'acquisto sono in aumento. "Nell'ultima settimana, le quotazioni sono aumentate notevolmente, prevedendo che la richiesta rimarrà elevata perché le imprese vogliono garantire la fornitura. Il mandarino Orri viene attualmente acquistato a prezzi leggermente superiori a quelli registrati all'inizio della scorsa stagione", afferma Guillermo Soler.

La destinazione principale degli Orri spagnoli sono i mercati europei, anche se l'Orri Running Committee ha lanciato un’importante campagna promozionale per incrementare i consumi nelle case spagnole. "Al momento, la quota di produzione che viene venduta in Spagna è bassa rispetto ad altri Paesi europei, forse perché il prezzo è superiore a quello di altre varietà. Tuttavia, in base a un recente studio di mercato, abbiamo verificato che c'è un potenziale di crescita sul mercato domestico. Per questo motivo, in questa stagione lanceremo delle campagne promozionali nei principali mercati all'ingrosso, nelle catene di distribuzione e in più di 8.000 negozi di frutta. I consumatori spagnoli hanno ancora poca familiarità con questa varietà. Vogliamo renderla più popolare e dimostrare ai consumatori che se il prezzo del mandarino Orri è più alto, è perché questa varietà ha un sapore unico", dice Guillermo Soler.

"La crescente preoccupazione per le questioni nutrizionali e sanitarie, così come la domanda di frutta locale motivata da questioni ambientali, e il crescente interesse per i frutti gourmet di alta qualità, rendono la varietà Orri un'opzione interessante con un grande potenziale. Il mandarino Orri soddisfa pienamente tutte le attuali tendenze di consumo. Quest'anno, l'Orri è sponsor della squadra del Valencia Basket, poiché vogliamo che il mandarino sia associato allo sport e ad abitudini sane. A seconda dei risultati ottenuti con le campagne promozionali, decideremo se ampliarle o addirittura estenderle ad altri Paesi europei", conclude Soler.

Per maggiori informazioni
Guillermo Soler
Orri Running Committee
Avda. Cortes Valencianas 26
46015 Valencia, Spagna
Tel.: +34 961249780 
Email: [email protected]
Web: www.orcspain.es