Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Marco Ottone

Come contenere le malattie dell'apparato radicale nelle coltivazioni in fuorisuolo

"Quando il substrato è sollevato, l'umidità è inferiore e il drenaggio risulta migliore. Le radici rimangono nel substrato e non vengono a contatto con il drenaggio della grondaia; ciò porta di conseguenza a un numero minore di malattie delle radici. Per noi, questi sono i principali vantaggi dello spaziatore Spacer Premium, che solleva il substrato di coltivazione". Lo afferma Marco Ottone dell'omonima azienda italiana di pomodori Az. Agr. Ottone Marco.

Premium System
Nel profondo sud d'Italia, in Sicilia, Marco Ottone coltiva pomodori che vengono venduti direttamente alle aziende italiane che apprezzano i prodotti di buona qualità e dal gusto deciso. Per raggiungere questo obiettivo, Ottone ha utilizzato nella sua serra i prodotti dell'azienda spagnola Hydroponic Systems. Ha iniziato quattro anni fa con il Premium System.

Il sistema incorpora lo spaziatore brevettato, sviluppato da Hydroponic Systems. Lo Spacer solleva il sacchetto di substrato e garantisce la ventilazione tra il sacco e l'acqua di scarico. "Abbiamo visto che, con questo sistema, avremmo potuto ottenere filari più puliti e asciutti, evitando ristagni d'acqua e pozzanghere", spiega Ottone.

La scheda tecnica ha permesso al team di installarlo velocemente. "La prima volta ci è voluto un po' più di tempo dal momento che dovevamo capire come installarlo, ma con il team e le istruzioni è andato tutto bene".

Secondo Ottone, il vantaggio principale resta la riduzione dell'umidità nel substrato. "Lo Spacer Premium solleva il sacchetto, impedendo alle radici di entrare in contatto con lo scarico e l'acqua di drenaggio. Ciò si traduce in un minor numero di malattie radicali e, quando si verificano, possono essere controllate più facilmente. Dal momento che le radici non sono a contatto con il drenaggio, si può evitare anche la diffusione di malattie sullo stesso filare".

"Lo spaziatore Spacer Premium solleva il sacchetto del substrato dal drenaggio che scorre sopra la grondaia e consente l'aerazione delle radici, lasciando l'installazione più pulita e consentendo all'apparato radicale di crescere più sano. Sono molto soddisfatto". E conclude: "Lo riacquisterò sicuramente per le nuove installazioni, e in futuro sostituiremo anche quello vecchio con questo nuovo sistema".

Per maggiori informazioni:

Hydroponic Systems
Murcia, Spain
info@hydroponicsystems.es
+34 968 89 81 81
www.hydroponicsystems.eu
 
Az. Agr. Ottone Marco
Ottone Marco
marco.ottone84@gmail.com
Ph: +39 331 702 9221
Data di pubblicazione: