La stagione spagnola degli agrumi è in corso da diversi mesi e, secondo il commerciante William Willems, della compagnia belga Central Fruit, si sta sviluppando in maniera ottimale. "L'intera gamma di agrumi spagnoli del nostro marchio Cibel è di ottima qualità, in questa stagione. Ogni stagione, insieme ai nostri partner, cerchiamo di garantire una qualità premium per tutta la campagna e quest'anno ci siamo riusciti eccezionalmente bene".
William spiega: "Attualmente, la domanda di agrumi è tornata nella norma. Dicembre è tipicamente un mese molto buono, per gli agrumi, con una domanda elevata. Al momento la richiesta è particolarmente alta per gli easy peeler (agrumi a facile sbucciatura) come le clementine. La domanda di arance da consumo è stabile, ma quella per le arance da spremuta è parzialmente scomparsa, a causa della chiusura del settore catering".
Oltre alla gamma di agrumi spagnoli, sul mercato c'è anche prodotto egiziano, turco e israeliano. "Ciò causa un po' di pressione. Lentamente, si sta formando un eccesso di fornitura che sta mettendo i prezzi un po' sotto pressione. La stessa Spagna riporta una disponibilità più bassa e l'aumento del livello di prezzo per gli acquirenti di agrumi spagnoli, ma si tratta di speculazione. E' difficile prevedere come si svilupperanno le cose nei prossimi mesi - conclude William - ma finora possiamo ritenerci soddisfatti".
Per maggiori informazioni:
William Willems
Central Fruit
Werkhuizenkaai 112-154
Mag. 47-48-49
1000 Brussels
Tel: +32(0)2242 62 00
Email: [email protected]
Web: www.centralfruit.be