Christiaan Rijnhout dell'olandese Roamler

Visto il successo del Berry Monitor, si pensa a quello per pomacee e ortaggi a frutto

Due mesi fa abbiamo lanciato sul nostro sito il Berry Monitor di Roamler (cfr. FreshPlaza del 30/11/2020). Roamler è una piattaforma olandese di crowdsourcing. Questo monitor fornisce informazioni in tempo reale sulla situazione nel commercio al dettaglio europeo dei piccoli frutti, agli utenti Roamler. Le informazioni riguardano i prezzi, la qualità e i fornitori di fragole, mirtilli, ribes rosso, lamponi e more.

Christiaan Rijnhout di Roamler è molto soddisfatto della risposta ottenuta dal Berry Monitor. "C'è stato molto interesse proveniente da società commerciali, fornitori (oltreoceano) e il canale di vendita al dettaglio. Abbiamo cominciato a monitorare l'offerta di piccoli frutti in nove Paesi e il processo potrebbe essere esteso ai supermercati di altre nazioni dell'Europa dell'Est".


Jilles Klumper e Christiaan Rijnhout di Roamler

"Le parti inglesi e tedesche erano particolarmente interessate ai dati sulle vendite dei piccoli frutti. Quindi stiamo valutando di incrementare la frequenza di visita sul campo in questi due Paesi, da una cadenza mensile a una quindicinale. Dopo di che potremo monitorare la situazione persino più da vicino. Abbiamo deciso di aggiungere al monitor anche il mercato olandese. Questo non è altrettanto frammentato, ma i dati soddisfano le esigenze dei nostri clienti".

Il monitor è stato sottoposto a tre round di prova. Il primo di gennaio c'è stato il round di prova nel commercio al dettaglio europeo e sono stati raccolti i primi dati da 600 supermercati europei tra cui Aldi, Lidl, Tesco, Carrefour e E-Leclerc. "Questi dati sono attualmente disponibili nel pannello di controllo dei nostri utenti, che ora possono contare su rapporti dettagliati relativi a unità, prezzi e vendite", continua Christiaan.

"Ciò comprende le foto dell'etichetta del prezzo per ogni prodotto e il Paese di origine. Tutte le foto possono essere visionate facilmente e scaricate dalla piattaforma. Abbiamo aggiunto uno strumento extra implementando un motore di ricerca. Ora si possono esaminare facilmente i valori anomali presenti nel punto vendita. Scattiamo fino a 8.000 foto per round, quindi è comprensibile che non sia possibile esaminare ogni singola foto".


Il Berry Monitor ha visitato questi supermercati. Clicca qui per ingrandire l'immagine

L'utilizzo del monitor nel segmento dei piccoli frutti è senza dubbio un successo. Presto seguiranno altri gruppi di prodotto. "L'articolo ci ha permesso di ottenere l'interesse di molti coltivatori di altri prodotti. Cominceremo a lavorare anche con loro. Abbiamo in programma di lanciare un Monitor per le pomacee e subito dopo arriverà quello per gli ortaggi a frutto. Sarà una sfida vista l'ampiezza dell'assortimento dei pomodori - conclude Christiaan - ma ci riusciremo".

Per maggiori informazioni
Christiaan Rijnhout
Roamler Nederland
411 Westerdoksdijk - Amsterdam (Paesi Bassi)
Cell.: +31 (0) 682 800 186
Email: christiaan.rijnhout@roamler.com   
Web: www.roamler.nl


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto