Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Christiaan Rijnhout dell'olandese Roamler

Visto il successo del Berry Monitor, si pensa a quello per pomacee e ortaggi a frutto

Due mesi fa abbiamo lanciato sul nostro sito il Berry Monitor di Roamler (cfr. FreshPlaza del 30/11/2020). Roamler è una piattaforma olandese di crowdsourcing. Questo monitor fornisce informazioni in tempo reale sulla situazione nel commercio al dettaglio europeo dei piccoli frutti, agli utenti Roamler. Le informazioni riguardano i prezzi, la qualità e i fornitori di fragole, mirtilli, ribes rosso, lamponi e more.

Christiaan Rijnhout di Roamler è molto soddisfatto della risposta ottenuta dal Berry Monitor. "C'è stato molto interesse proveniente da società commerciali, fornitori (oltreoceano) e il canale di vendita al dettaglio. Abbiamo cominciato a monitorare l'offerta di piccoli frutti in nove Paesi e il processo potrebbe essere esteso ai supermercati di altre nazioni dell'Europa dell'Est".


Jilles Klumper e Christiaan Rijnhout di Roamler

"Le parti inglesi e tedesche erano particolarmente interessate ai dati sulle vendite dei piccoli frutti. Quindi stiamo valutando di incrementare la frequenza di visita sul campo in questi due Paesi, da una cadenza mensile a una quindicinale. Dopo di che potremo monitorare la situazione persino più da vicino. Abbiamo deciso di aggiungere al monitor anche il mercato olandese. Questo non è altrettanto frammentato, ma i dati soddisfano le esigenze dei nostri clienti".

Il monitor è stato sottoposto a tre round di prova. Il primo di gennaio c'è stato il round di prova nel commercio al dettaglio europeo e sono stati raccolti i primi dati da 600 supermercati europei tra cui Aldi, Lidl, Tesco, Carrefour e E-Leclerc. "Questi dati sono attualmente disponibili nel pannello di controllo dei nostri utenti, che ora possono contare su rapporti dettagliati relativi a unità, prezzi e vendite", continua Christiaan.

"Ciò comprende le foto dell'etichetta del prezzo per ogni prodotto e il Paese di origine. Tutte le foto possono essere visionate facilmente e scaricate dalla piattaforma. Abbiamo aggiunto uno strumento extra implementando un motore di ricerca. Ora si possono esaminare facilmente i valori anomali presenti nel punto vendita. Scattiamo fino a 8.000 foto per round, quindi è comprensibile che non sia possibile esaminare ogni singola foto".


Il Berry Monitor ha visitato questi supermercati. Clicca qui per ingrandire l'immagine

L'utilizzo del monitor nel segmento dei piccoli frutti è senza dubbio un successo. Presto seguiranno altri gruppi di prodotto. "L'articolo ci ha permesso di ottenere l'interesse di molti coltivatori di altri prodotti. Cominceremo a lavorare anche con loro. Abbiamo in programma di lanciare un Monitor per le pomacee e subito dopo arriverà quello per gli ortaggi a frutto. Sarà una sfida vista l'ampiezza dell'assortimento dei pomodori - conclude Christiaan - ma ci riusciremo".

Per maggiori informazioni
Christiaan Rijnhout
Roamler Nederland
411 Westerdoksdijk - Amsterdam (Paesi Bassi)
Cell.: +31 (0) 682 800 186
Email: christiaan.rijnhout@roamler.com   
Web: www.roamler.nl

Data di pubblicazione: