Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A parlarne e' il produttore e commerciante Florian Jochims

L'aumento delle vendite di cavolo rapa porta a un finale di stagione anticipato

Negli ultimi anni, l'interesse dei consumatori per il cavolo rapa è nuovamente aumentato, secondo quanto riportato dalla RLV la scorsa settimana. "Questo si riflette nei dati di vendita di quest'anno", afferma Florian Jochims, produttore e commerciante. "Non abbiamo avuto grandi svantaggi dal coronavirus. Al contrario, abbiamo venduto di più, soprattutto nella prima parte della stagione".

A causa della rapida riduzione delle scorte e dei buoni dati di vendita nel settore al dettaglio, la stagione terminerà alcune settimane in anticipo quest'anno. "Normalmente possiamo consegnamo il prodotto tedesco da luglio a marzo, o addirittura aprile. Tuttavia, ora come ora, l'ultimo stock di questa campagna verrà consegnato entro tre settimane", dice Jochims.


Pulizia del campo

Sedano rapa: molto in voga i prodotti regionali
Oltre al cavolo rapa, il commerciante di ortaggi di Dithmarsch fornisce anche sedano rapa di produzione propria. Jochims osserva che i dati di vendita sono soddisfacenti anche per questo segmento. "La commercializzazione è ai livelli soliti. Negli ultimi anni, abbiamo avuto la tendenza ad ampliare la nostra capacità di coltivazione, in modo da poter fornire più a lungo i prodotti tedeschi. I Paesi Bassi sono ancora la nazione leader e fissa il prezzo. Tuttavia, il sedano rapa tedesco è molto in voga, soprattutto se si portano sul mercato prodotti di qualità".


Il campo di ortaggi di Dithmarschen.

I prodotti olandesi sono generalmente disponibili 12 mesi all'anno, mentre la stagione tedesca va da agosto a maggio. "Cerchiamo sicuramente di arrivare sul mercato il prima possibile, ma è un po' più facile prolungare ulteriormente la stagione tedesca. Ci sono delle migliori opportunità per noi produttori e commercianti", spiega Jochims.

Ritardi nelle consegne per le importazioni britanniche
A parte un'attività natalizia leggermente inferiore alla media, il mercato degli ortaggi a radice si è salvato dalle perdite registrate nelle vendite, a causa del coronavirus. La Brexit è molto più importante per il segmento del commercio, sottolinea Jochims che dipende in parte dalle merci importate dalla Gran Bretagna, quando finisce la campagna tedesca del cavolo rapa.

"Normalmente il prodotto ci arriva entro tre o quattro giorni dal carico, ma attualmente dobbiamo fare i conti con tempi di consegna di circa 14 giorni. Ovviamente si tratta di un notevole ritardo. D'altro canto, siamo in una fase di transizione, quindi è difficile capire se la situazione riguardante le importazioni agricole migliorerà".

Esiste un potenziale di crescita per gli ortaggi a radice
Nel complesso, Jochims è particolarmente ottimista sul futuro delle due categorie di prodotti. "Già due anni fa mi aspettavo un aumento delle vendite. Ed era una previsione corretta. Le verdure prodotte a livello regionale sono in aumento e i rivenditori sono stati in grado di promuovere, con successo, confezioni più piccole e concept di prodotto. Prevedo anche un ulteriore potenziale di crescita: dal mio punto di vista, nei prossimi anni anche le vendite gradualmente aumenteranno".

Per maggiori informazioni
Jochims Steckrüben-Handels-GmbH & Co. KG
Florian Jochims
Hohe Str. 1
25704 Elpersbüttel - Germania
Tel.: +49 4832 2287
Email: f.jochims@gmx.de

Data di pubblicazione: