"E' tutta un'altra storia, rispetto al primo lockdown". Giovanni Scavo, responsabile commerciale del Girasole Soc. Coop., traccia con poche parole lo scenario in cui i produttori del settore agroalimentare si stanno muovendo.
"La condizione prolungata di crisi e le chiusure a intermittenza hanno depresso il mercato: i consumatori, infatti, hanno visto diminuire il loro potere d'acquisto. Il reddito disponibile delle famiglie, dopo mesi e mesi di crisi, si è praticamente azzerato: la gente è ancora più impaurita, più attenta al risparmio e, conseguentemente, meno propensa ai consumi".
A questo deve aggiungersi la contrazione dell'attività del settore Horeca e l'assenza dei mercati rionali, bloccati dalle misure anti-Covid. "Insomma - spiega Giovanni Scavo - anche se rimane stabile il dettaglio specializzato, il commercio tradizionale sta soffrendo, soprattutto da noi in Sicilia, dove la situazione è peggiorata di molto dopo la pausa estiva, e dove l'ondata del coronavirus ha travolto la popolazione proprio in questi ultimi mesi".
L'altra faccia della medaglia vede una tendenza di crescita nella grande distribuzione organizzata, contraltare e paracadute per tantissime aziende, dove però la leva "prezzo" e l'omologazione dei brand (riproposti sotto le marche private delle grandi insegne) non aiuta la crescita del fatturato delle piccole e medie imprese del settore. Anche la difficoltà di fare rete tra produttori, spesso restii a collaborare per un comune interesse - come ad esempio non svendere le arance e mantenere prezzi competitivi - crea effetti negativi nei commerci.
"Se è vero che l'obiettivo prioritario del marketing è quello di creare fidelizzazione - sottolinea il responsabile della produzione Mario Tripoli - l'anonimato richiesto dalla grande distribuzione spesso non valorizza la qualità dei prodotti e la loro storia, ossia proprio quel valore aggiunto che c'è dietro a ogni realtà produttiva. Noi, in controtendenza, stiamo puntando tutto sul nostro brand: proprio in questi mesi abbiamo deciso di potenziare la comunicazione legata al Girasole e alle due etichette con cui commercializziamo in Italia e all'estero: Felicia e Donna Rosa".
Nuovo logo, nuovi pack, nuovo sito, uno slancio sui social con una veste grafica rinnovata e tantissimi nuovi progetti per aggiungere "contenuto" al prodotto e far "parlare" le storiche "veline" (delicati foglietti usati tradizionalmente per avvolgere i singoli agrumi, riportanti disegni, slogan e marchi, NdR) che raccontano tradizione e anima dell'azienda.
In foto, Carmelo Tripoli, presidente della Cooperativa Il Girasole Soc. Coop.
"Crediamo che, oggi più che mai - continua il presidente della Cooperativa Carmelo Tripoli - sia necessario riuscire a veicolare i concetti legati alla storia della famiglia, al territorio e al prodotto. In poche parole: riuscire a trasmettere un'emozione diventa fondamentale per creare attorno al marchio un universo di valori che lo contraddistinguono, alimentando una percezione, da parte del consumatore, in grado di oltrepassare anche i confini nazionali".
"Un'arancia di qualità riesce sempre a primeggiare, difendendosi in un mercato globale - aggiunge Scavo - in questo periodo stiamo esportando soprattutto in Germania (dove stiamo lavorando con tre grosse catene distributive) e nei Paesi Baltici, e ogni giorno riceviamo complimenti per le nostre 'rosse', amate per il loro sapore e il loro colore, che riporta alla mente l'Etna, simbolo della nostra terra".
Un processo, quello d'internazionalizzazione, spinto anche dal maltempo che si è registrato in Spagna, invertendo alcune rotte commerciali e rimodulando gli ordini.
"In questo momento, sono più le richieste che la merce disponibile - conclude Scavo - perciò stiamo correndo per ultimare le operazioni in campagna e garantire le consegne: quasi tutte le arance stagionali sono in dirittura d'arrivo. Ottimo il sapore, ottima la tenuta e le proprietà nutrizionali. E' tempo di raccolta". Ed è dunque anche tempo di gustare i migliori frutti che la Sicilia può offrire.
Contatti:
Il Girasole Soc. Coop.
VIA Francesco Petrarca, 51
95047 Paternò (CT) - Italy
Tel.: (+39) 095 623381
Email: info@ilgirasolearance.com
Web: www.ilgirasolearance.com