Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prezzi simili per i pomodori dei principali fornitori dell'UE all'inizio del 2021

Negli ultimi giorni e settimane, il maltempo in Spagna è stato il principale argomento di conversazione nel commercio ortofrutticolo. Le colture spagnole hanno patito gelo e forti piogge. Ciò ha determinato delle carenze e ha avuto un impatto sui prezzi, soprattutto su quelli dei prodotti che mostravano una disponibilità limitata. Le quotazioni sono drasticamente aumentate. Nella seconda settimana del 2021 pomodori olandesi, spagnoli e italiani avevano prezzi simili.

Nei mercati all'ingrosso tedeschi, il prodotto che ha mostrato i prezzi più elevati è stato il cetriolo.

Nella terza settimana, il mercato è sembrato calmarsi un po'. Si prevede che la situazione rimanga perturbata ancora per un po' di tempo, anche nei supermercati. I prezzi dei pomodori sono aumentati a gennaio anche negli ultimi due anni, come mostra il dashboard relativo ai pomodori della Commissione Europea.


Clicca qui per ingrandire l'immagine

Germania
La Germania non è compresa nel dashboard relativo ai pomodori. Questo paese ha avuto a disposizione una gamma variegata di pomodori nella settimana 2. Inoltre, i prezzi dei prodotti olandesi e belgi sono aumentati notevolmente nei mercati all'ingrosso tedeschi secondo il rapporto di mercato dell'Ufficio Federale per l'Agricoltura e l'Alimentazione.

Tuttavia, i prezzi medi non sono stati molto diversi, né più alti rispetto a quelli pagati nei mercati all'ingrosso tedeschi nel 2020. C'è stata una domanda limitata per i peperoni che si è potuta soddisfare facilmente.

I volumi di cetrioli sono stati più che sufficienti nei mercati all'ingrosso. Tuttavia, i problemi di raccolta in Spagna hanno portato questa grande fornitura verso una brusca fine. Il prezzo dei prodotti che continuavano ad arrivare è aumentato. Il prodotto di grandi dimensioni è stato particolarmente richiesto. Rispetto a quelli dei pomodori, i prezzi dei cetrioli sono stati molto più alti.

Paesi come Belgio e Grecia non sono riusciti a colmare adeguatamente il gap di fornitura e disponevano solo di cetrioli di piccole dimensioni. I prezzi per il prodotto di calibro 35, 40 e 50 che arrivava mostrava livelli notevolmente più alti. Nel segmento combinato dei calibri 35, 40 e 50, un prezzo medio di 3,40 euro può essere considerato eccezionale.

I volumi delle melanzane spagnole sono stati scarsi e quindi hanno raggiunto prezzi notevolmente migliori rispetto alla settimana 1. Al prezzo si è aggiunto un euro e in media, arrivando a 3,74 euro al kg. Lo stesso vale per le zucchine italiane e spagnole importate in Germania.

Data di pubblicazione: