Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Alle stelle il prezzo dello zenzero sudafricano

I sudafricani hanno condiviso sui social media storie terrificanti circa l'andamento del prezzo dello zenzero nei supermercati, mentre sul mercato si sviluppa una carenza che sta spingendo le quotazioni alle stelle, secondo un commerciante.

La stagione domestica entrerà nel vivo il mese prossimo, ma i coltivatori di zenzero hanno seguito la spinta del mercato e hanno cominciato in anticipo la loro campagna.

In foto a lato: un raccolto di zenzero dell'anno scorso a Limpopo

Un coltivatore di zenzero di Lowveld afferma che, nonostante il suo zenzero sia ancora giovane, ha comunque cominciato a raccoglierne piccole quantità per approfittare della situazione favorevole sul mercato.

"Lo zenzero è ancora immaturo, quindi non si può raccogliere a meno che non valga la pena in termini di prezzo, altrimenti non si riuscirebbero a coprirne i costi. A questo punto della stagione, lo zenzero può ancora moltiplicarsi; quindi affinché un coltivatore sudafricano proceda con la raccolta il prezzo deve essere allettante e al momento è decisamente buono".

Il coltivatore aggiunge che lo zenzero immaturo deve essere consumato rapidamente.

Il prezzo attuale è di 16,6 euro al kg e la domanda è sostenuta da un maggiore apprezzamento delle proprietà medicinali dello zenzero e dal concomitante aumento del consumo tra i sudafricani.

Un fruttivendolo di Pretoria ha riportato di avere acquistato un cartone di zenzero da 8 kg a 122 euro. Secondo lui, il prezzo dovrebbe raggiungere i 28 euro al kg la settimana prossima.

Zenzero: il prodotto che è andato meglio negli ultimi 5 anni
D'altra parte, questa è una situazione normale per lo zenzero, che negli ultimi 5 anni è andato eccezionalmente bene sul mercato, secondo quanto afferma Jaco Oosthuizen, amministratore delegato del Gruppo RSA, un'agenzia che commercializza prodotti ortofrutticoli freschi.

Zenzero sudafricano di alta qualità al mercato di Johannesburg (foto fornita da Jaco Oosthuizen)

"I prezzi dello zenzero sono alti da un po' di tempo, ormai. Durante tutto l'anno scorso sono rimasti su un livello particolarmente elevato. In generale, il prezzo dello zenzero aumenta in maniera più sostenuta rispetto a qualsiasi altra verdura e in effetti questo prodotto si è guadagnato il posto tra gli ortaggi più redditizi degli ultimi anni in Sudafrica".

Secondo lui, questa domanda non diminuirà, anzi, sarà soddisfatta da un aumento dei volumi, visto l'incremento nel numero degli agricoltori che coltiveranno lo zenzero perché in possesso di caratteristiche adatte in termini di suolo e umidità.

Questo prodotto necessita di un periodo di coltivazione di 9 mesi. Si tratta di una coltura che richiede una manodopera intensiva e la pandemia di Covid-19 ha avuto un impatto sui volumi domestici a disposizione.

Sul mercato sono presenti alcune quantità di zenzero domestico di ottima qualità e in questa stagione gli agricoltori migliori stanno mietendo grandi profitti.

La carenza locale è stata integrata con lo zenzero biologico prodotto in Zambia, oltre che con le importazioni di zenzero cinese.

Data di pubblicazione: