Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sistema idroponico a ricircolo verticale intensivo

Raddoppiare le produzione con due o tre cicli colturali all'anno

Effettuare due o tre cicli di produzione all'anno è comune per i coltivatori di cetrioli, mentre i coltivatori di pomodori e peperoni solitamente optano per un ciclo più lungo. Tuttavia, nel nuovo sistema creato dalla società spagnola NGS, è possibile anche questo. Il sistema idroponico a ricircolo verticale intensivo posiziona le piante una sull'altra, fino a tre file di altezza.

"Questo sistema comprende fino a 6 piante di pomodoro per metro quadrato, tre volte quelle coltivate in un sistema convenzionale. Dato che il ciclo colturale non dura più di 4 o 5 mesi, i coltivatori possono effettuare da 2 a 3 cicli all'anno, raddoppiando la loro produzione", afferma Donald Gartland della NGS.

Redditività
"Questo nuovo sistema idroponico è stato creato dal nostro agronomo Antonio Oliva, al fine di sviluppare un sistema di produzione di pomodori e peperoni che migliori la redditività delle serre", dice Donald Gartland della NGS, che spiega come l'azienda sia impegnata nel promuovere l'innovazione a beneficio dei coltivatori, concentrandosi su varietà con un alto valore aggiunto, minore richiesta di manodopera e produzione nel periodo di forte richiesta del prodotto.

Con il nuovo sistema idroponico a ricircolo verticale intensivo per la coltivazione di pomodori e peperoni, si aumenta la redditività lavorando con cicli di produzione più brevi. "Avere cicli brevi significa che tutta la produzione può essere concentrata in 4 o 5 settimane, riducendo così drasticamente il lavoro di raccolta", dice Donald, stimando una riduzione fino al 40% della domanda di manodopera, rispetto al sistema convenzionale. "Non sarà più necessario lavorare periodicamente la pianta per oltre 9 mesi, né sarà necessario raccogliere ogni 2 o 3 giorni per gran parte del tempo".

Modello di produzione intensiva
Questo modello di produzione intensiva ottiene da 3 a 5 grappoli di pomodoro per pianta e ciclo, a seconda dell'utilizzo della varietà, per ottenere una produzione totale per ciclo che varia tra i 15 ei 20 kg/mq. "Questo sistema comprende fino a 6 piante di pomodoro a mq, tre volte di più di quelle coltivate in un sistema convenzionale. Poiché il ciclo di coltivazione non dura più di 4 o 5 mesi, questo consente ai coltivatori di effettuare tra 2 e 3 cicli all'anno", dice Donald, spiegando che poiché una pianta è posizionata sopra l'altra, fino a tre file, la densità è maggiore.

"In un sistema tradizionale ci sono 20.000 piante per ettaro, mentre con questo sistema sarebbero 60.000 per ettaro, con una produzione tripla rispetto a quella tradizionale". Inoltre, poiché il ciclo produttivo è breve, non è necessario utilizzare una pianta innestata.

Poiché il sistema NGS è a ricircolo, dà la possibilità di poter risparmiare il più possibile risorse importanti, come acqua e fertilizzanti.

"Questo modello di produzione si adatta molto bene alle colture di pomodori, concentrandosi sul sapore o sull'alta qualità. Sono varietà che si distinguono sul mercato per la loro alta concentrazione di gradi Brix, come il pomodoro Raf, Kumato o Rosa", conclude Donald. "Dal momento che il sistema idroponico della NGS consente di ottenere facilmente una concentrazione di salinità superiore a 10 ds / m CE e non viene utilizzato nessun tipo di terreno o substrato, si ottiene un prodotto premium".

Per maggiori informazioni
New Growing Systems
Paraje El Canadillar, 10
04640 Pulpi, Almería - Spagna
Tel.: +34 950 619 343
Email: ngs@ngsystem.com 
Web: www.ngsystem.com

Data di pubblicazione: