Avvisi



















Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

A crearla la start-up olandese With Lof

Meno sprechi con la nuova pellicola di copertura per indivia

Per migliorare la shelf life dell'indivia nei supermercati, un gruppo di giovani imprenditori della start-up studentesca With Lot ha ideato una copertura per l'indivia che permette di proteggere dalla luce il prodotto, rallentandone lo scolorimento e preservandone la qualità più a lungo.

Una volta rimossa la pellicola dall'indivia, il prodotto si scolorisce rapidamente. Ciò succede quando viene riposta sugli scaffali dei punti vendita. Questo scolorimento rende amara l'indivia. Ecco perché ogni anno i supermercati olandesi gettano via circa 5,2 milioni di chilogrammi di prodotto.

Il 40% di spreco in meno
Secondo Daniël, Martijn, Julia en Lisanne, tutti studenti dell'Università di Amsterdam e fondatori di With Lof, la situazione può essere cambiata. Con l'involucro da loro inventato è possibile proteggere il prodotto contro la luce nel punto di vendita, senza comprometterne la presentazione sugli scaffali.

"Le prime pellicole di copertura le abbiamo consegnate ai nostri primi clienti nella settimana 46. Queste aziende fanno parte del franchising di Albert Heijn - afferma Martijn Kuiper, uno dei fautori dell'iniziativa - Al momento riceviamo ordini anche da altre catene di supermercati. Dai primi risultati sembra che grazie al nostro prodotto, le catene distributive riescano a evitare lo spreco di oltre il 40% dell'indivia, con vendite che si mantengono invariate".

Sicurezza alimentare
Il concept sembra semplice ed efficace, ma Martijn precisa che la fabbricazione di queste pellicole comporta alcune sfide. "Nel settore ortofrutticolo si ha a che fare con rigorosi requisiti di igiene e sicurezza alimentare. La pellicola per indivia che abbiamo progettato li soddisfa. Inoltre, abbiamo richiesto un brevetto per il nostro progetto che si adatta alle dimensioni standard delle cassette di verdura. La pellicola di With Lof può essere posizionata sulla stessa cassetta con cui viene consegnata l'indivia".

Altri tipi di frutta e verdura
Le soluzioni di With Loaf non si limitano all'indivia. "Per altri tipi di verdura e frutta bisogna considerare anche le condizioni nel punto vendita, che non sempre sono ideali per preservare la qualità".

Per maggiori informazioni
With Lof
Tel.: +31 657786123
Web: www.with-lof.com


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto