Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Ilfres

Effetti della pandemia su alcune importazioni ortofrutticole in Italia

"La pandemia sta scombussolando un po' tutto, persino il mercato delle importazioni, il quale spesso si ritrova con ordinativi inferiori del solito e costi di gestione più alti. Siamo reduci da un dicembre unico, in cui consumi, prezzi e contrattazioni si sono mantenuti molto bassi e poco vivaci. Una situazione resa ancor più difficile dall'assenza del  classico supporto della ristorazione, che sotto le festività natalizie tende a triplicare la domanda". A raccontarcelo è Raffaele Lasciarrea, direttore commerciale di Ilfres, società pugliese specializzata nell'importazione di frutta e verdura.

Raffaele Lasciarrea

"Si continua con la commercializzazione della lattuga Iceberg spagnola, un prodotto colpito dalla tempesta Filomena abbattutasi qualche settimana fa in tutta la penisola iberica; una violenta perturbazione che ha non solo provocato una diminuzione delle quantità disponibili, ma ha anche ritardato le operazioni di raccolta e aumentato di circa il 200% i prezzi di vendita, livelli che si sono poi calmierati in questi ultimi giorni. Trattasi di una referenza che risulta molto penalizzata dalle chiusure del canale Horeca, grande consumatore di lattuga Iceberg".

"Settimane più vivaci invece per Kiuì®, il nostro kiwi Hayward di produzione greca: dopo gli ultimi due mesi del 2020, contrassegnati da contrattazioni più tranquille e prezzi comunque medio-alti rispetto all'annata passata, seppur con ordini limitati in molte insegne da noi fornite, il prodotto ha presentato una qualità eccezionale. Grazie infatti alla nostra posizione sulla dorsale adriatica, questo kiwi riesce a raggiungere lo stabilimento Ilfres in poco tempo, per poi essere spedito nei vari mercati italiani, sia quelli all'ingrosso sia al dettaglio. In ogni caso, per il kiwi i volumi non sono poi così eccessivi, in quanto c'è una maggiore tendenza, da parte degli agricoltori e grazie a particolari tecniche di frigoconservazione, ad allungare il calendario commerciare fino a primavera inoltrata. Un trend che riguarda sia il prodotto italiano che quello estero".

Controllo qualità/maturazione banane.

"Mentre l'importazione e la distribuzione dell'indivia belga a marchio Ilfres è in crescita grazie alla collaborazione con alcune aziende produttrici nel nord della Francia, la domanda di banane rimane invece stabile, seppur in lieve contrazione in queste settimane. Le quotazioni sono però in rialzo, a causa di una minore disponibilità di prodotto nei Paesi di produzione. Per le banane, abbiamo in essere una solida partnership con la statunitense Del Monte, che ci permette comunque di garantire ai clienti continuità e convenienza commerciale. In questi mesi di crisi sanitaria, molte compagnie hanno dovuto rivedere al ribasso gli ordini in import, seguendo così una programmazione più prudente per i mesi futuri".

Contatti:
ILFRES Srl
Via Copenaghen 7
76011 - Bisceglie (BT) - Italy
Tel.: (+39) 080 3925085
Email: info@ilfres.com
Web: ilfres.com