Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le voci della produzione

Mercato vivace per il cavolo rapa, manca all'appello la Spagna

"I cavoli rapa stanno vivendo un buon momento: i prezzi sono alti, la richiesta è elevata e c'è poco prodotto disponibile sul mercato, anche perché manca all'appello la Spagna che, per via del maltempo, ha visto andare a male i suoi prodotti e ha dovuto limitare le esportazioni. Le elevate quotazioni di mercato che si stanno verificando compensano le difficoltà incontrate nei mesi precedenti, momento in cui si lavorava sotto costo di produzione. Infatti, a novembre e a dicembre elevati quantitativi di cavolo rapa affollavano i mercati, i consumi non decollavano e la domanda era inferiore rispetto a quella attuale. In generale, al momento stiamo avendo buone soddisfazioni non solo con il cavolo rapa ma anche con il ravanello, la valeriana mentre l'andamento è negativo per le rape bianche". E' quanto riferisce Daniele Nocera di Che Orto.

"Storicamente - commenta Damiano Fortunato - a gennaio si è sempre verificato un aumento di richiesta e c'è meno prodotto, con aumenti fisiologici delle quotazioni. Al momento siamo in linea con gli anni precedenti, ma volendo fare considerazioni nel breve periodo, stiamo riscontrando un incremento di prezzo di circa il 50%. Inoltre attualmente manca il prodotto perché quest'anno, nella Piana del Sele, si è dedicato meno spazio alla coltivazione del cavolo rapa preferendo la gamma delle lattughe, spinacino, e rucola".

In conclusione Pietro Paolo Ciardiello di Coop Sole, spiega: "Sul fronte delle quotazioni, non riscontro molte differenze rispetto agli anni scorsi; sicuramente stiamo lavorando meglio rispetto ai mesi di novembre e dicembre, periodo in cui, grazie alle temperature miti, tutti i maggiori areali di produzione immettevano il prodotto sul mercato e i consumi erano lenti. Ora tutto è tornato alla normalità e i consumi sono molto elevati".