Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto di mercato BLE, seconda settimana del 2021

Le prime arance bionde dalla Spagna arrivano insolitamente presto sul mercato tedesco all'ingrosso

Tra le arance bionde, la Navelina spagnola ha superato tutte in termini di quantità pervenute nei mercati ortofrutticoli all'ingrosso della Germania. Le Navel dall'Italia e dalla Spagna, e la Salustiana dalla Spagna, hanno completato la gamma. Anche dal Marocco sono giunte Salustiana e Navel. La prima Navel spagnola è arrivata in un momento insolitamente precoce della stagione. Le nevicate e le basse temperature hanno migliorato le condizioni di stoccaggio. In diverse occasioni, sono stati osservati degli aumenti dei prezzi: a Monaco, ad esempio, i prezzi della Navel Washington turca sono aumentati. A causa del maltempo nelle regioni di coltivazione spagnole, dalla terza settimana si prevedono richieste generalmente più alte.

Per quanto riguarda le arance rosse, l’italiana Moro ha dominato i mercati, più della Tarocco e della spagnola Cara Cara. La turca Washington Sanguine è stata molto popolare a Berlino. La domanda non particolarmente forte è stata soddisfatta senza sforzi. A causa di una fornitura troppo abbondante, i prezzi sono cambiati ad Amburgo. Nel caso di forniture minori, i prezzi sono rimasti per lo più sui livelli precedenti.

Mele
La disponibilità è stata ampia, e la fornitura interna ha continuato a costituire la base dell’offerta: Elstar, Jonagold, Jonagored e Boskoop sono state le varietà predominanti. La frutta italiana ha perso parte agli scambi sul mercato e la frutta francese non è stata più importante come prima.

Pere
La commercializzazione è stata fiacca. Non c'è stato alcun cambiamento significativo nella disponibilità. La domanda è stata soddisfatta senza problemi.

Uva da tavola
Le importazioni dal Perù, dal Sudafrica e dalla Namibia sono state tutte disponibili, con rare spedizioni sudafricane in alcune aree.

Piccoli agrumi
Nel caso dei mandarini, la priorità è stata data agli spagnoli Nadorcott e Clemenvilla. Le caratteristiche organolettiche dell'Israeliano Orri sono risultate migliori e molto invitanti.

Limoni
La presenza dei Primofiore spagnoli si è ampliata: in alcuni luoghi, sono gli unici in giro. Seguono da vicino le spedizioni dalla Turchia, in termini di importanza.

Banane
I dati di vendita hanno continuato a oscillare a un livello basso. Sono mancati flussi continui di merci nella ristorazione scolastica e dell’accoglienza.

Cavolfiore
I prezzi sono aumentati, a causa delle forniture estremamente limitate dalla Francia, che in alcuni casi hanno avuto solo uno status complementare. In altri casi, sono scomparse completamente dalla gamma.

Lattuga
La lattuga iceberg è arrivata generalmente dalla Spagna. L'inizio dell'inverno nelle regioni di coltivazione ha causato una limitazione della disponibilità. I distributori hanno colto questa opportunità per aumentare i loro prezzi.

Cetrioli
Il raccolto è stato danneggiato dalle gelate. L'offerta è stata quindi limitata, facendo aumentare molto la domanda.

Pomodori
E' stato disponibile un vasto assortimento, sebbene la disponibilità sia risultata complessivamente limitata. In generale, la domanda è stata soddisfatta senza problemi. Tuttavia, i prezzi hanno spesso mostrato una tendenza al rialzo.

Peperoni dolci
Le forniture spagnole hanno dominato la scena. La domanda è stata piuttosto debole e ha potuto essere soddisfatta facilmente. I prezzi dei peperoni rossi, gialli e verdi sono risultati generalmente convergenti.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: