Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Una novita' Anecoop

Papaya verde dalla Spagna: una varieta' che viene consumata come un ortaggio

Anecoop, cooperativa spagnola leader nella commercializzazione di frutta e verdura, presenta sul mercato una nuova referenza, la papaya verde.

Questo prodotto, che viene coltivato principalmente in aree con clima mediterraneo subtropicale, come Almeria e Murcia, si consuma come un ortaggio. La sua coltivazione in Spagna dura tutto l'anno, anche se la produzione ha il suo picco tra gennaio e febbraio. Esternamente e internamente, i suoi colori sono diversi da quelli della papaya matura. Il suo colore esterno è completamente verde, senza tonalità gialle, mentre la sua polpa interna è bianca, e non arancione.

In Europa, la papaya verde è ancora una novità, mentre in Asia, in Centro e Sud America il suo consumo è più diffuso. Anecoop è una delle prime aziende a coltivare questo prodotto in Spagna per commercializzarlo nel continente europeo, ed è l'azienda con il volume maggiore, poiché le previsioni di raccolto per questa campagna sono di 500 tonnellate, una quantità sempre in crescita.

Uno dei vantaggi della papaya spagnola è la sua vicinanza ai mercati europei, che riduce i tempi di trasporto e minimizza l'impronta di carbonio.

Proprietà nutrizionali e suggerimenti di consumo
Secondo la valutazione nutrizionale effettuata dall'Università Complutense di Madrid, la papaya verde ha un basso valore energetico e costituisce un'importante fonte di fibre e vitamina C, in quanto il consumo di 100 g di questo frutto fornisce oltre il 45% della quantità giornaliera consigliata di questa vitamina.

Una particolarità di questo frutto è che contiene papaina, un enzima che facilita la digestione delle proteine. Pertanto, è un prodotto ad alto potere nutritivo, che può essere consumato cotto, fritto o utilizzato come ingrediente nei frullati freschi. Può anche essere un ingrediente interessante e invitante per insalate, pasta, riso e dessert.

Exóticos del Sur
Nel 2017, Anecoop ha creato l'AIE Exoticos del Sur con l'obiettivo di ordinare, promuovere e consolidare la commercializzazione della papaya locale in Europa. Ad oggi, il gruppo è composto da una ventina di produttori di Almeria. Anecoop completa la sua offerta attraverso le sue partnership con i produttori di Murcia e delle Isole Canarie. Attualmente è il principale operatore di papaya a livello nazionale, con 30 ettari di coltivazione. Dispone di centri di lavorazione della papaya, specifici per le diverse aree di produzione, oltre a linee esclusive per il settore dell'ospitalità.

Per maggiori informazioni:

ANECOOP 
www.anecoop.com

Data di pubblicazione: