Avvisi



















Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Via libera dal Brasile per l'esportazione di mirtilli spagnoli

Freshuelva si dichiara soddisfatta circa la risposta positiva del Governo brasiliano sulle richieste avanzate, attraverso il governo spagnolo, dal settore del mirtillo della provincia di Huelva. Ciò significa che la commercializzazione di questo frutto nel paese sudamericano ha ricevuto il via libera, andando di conseguenza ad aprire un mercato importante per il quale Freshuelva si sta preparando da anni.

Lo scorso novembre, una delegazione di ispettori brasiliani ha potuto conoscere i sistemi di produzione di mirtilli nella provincia di Huelva grazie a una visita nelle aziende agricole delle società associate a Freshuelva Euroberry e Grupo Medina.

L'obiettivo della visita era precisamente quello di verificare la conformità con i requisiti stabiliti dai protocolli d'esportazione in fase di negoziazione per l'apertura del mercato brasiliano alle esportazioni dei mirtilli.

Il processo di apertura di nuovi mercati in paesi terzi per le esportazioni di frutta e verdura spagnola richiede la firma di protocolli specifici. Uno dei requisiti è la visita nelle aziende agricole delle società spagnole interessate all'esportazione, al fine di confermare il rispetto dei requisiti fitosanitari che verranno stabiliti in tali protocolli.

Freshuelva, che attraverso Fepex ha preso parte all'organizzazione della visita condotta con la collaborazione del Consiglio dell'Agricoltura, Allevamento, Pesca e Alimentazione dell'Andalusia, ha mostrato la sua "soddisfazione" per il completamente dell'ultima procedura che permetterà la commercializzazione dei mirtilli in Brasile.

Il Ministero spagnolo all'Agricoltura, insieme a quello dell'Industria, Commercio e Turismo, è l'organismo che sta gestendo la negoziazione e la firma dei protocolli d'esportazione con le autorità corrispondenti dei Paesi terzi. Tale lavoro viene effettuato in coordinamento con il settore, che segnala i prodotti che vuole esportare e dove vorrebbe spedirli, all'interno del contesto del Gruppo di lavoro per la frutta e verdura che si dedica all'apertura di nuovi mercati.

Oltre all'accesso al mercato brasiliano, Freshuelva sta lavorando all'elaborazione di altre domande per permettere l'export di mirtilli in altri paesi, come il Canada, l'India o la Cina.

Nell'ultima stagione, la provincia di Huelva ha esportato quasi 55mila ton di mirtilli, volume che ha segnato un leggero calo del 2% rispetto alla stagione precedente. Questi frutti hanno raggiunto un valore di quasi 317 milioni di euro, con un aumento di oltre il 14% rispetto alla stagione precedente.

Per maggiori informazioni:
Freshuelva
C/ Manuel Sánchez Rodríguez, 1, 21001, Huelva, Spain
Tel.: +34 959 248222
Fax: +34 959 258373
Web: www.freshuelva.es


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto