Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'azienda sementiera e' specialista nel pomodoro da industria

Nuovo direttore commerciale per Tera Seeds

Novità in vista per Tera Seeds, azienda sementiera con sede a Gambettola (Forlì-Cesena) che ha nel pomodoro da industria e nella moltiplicazione del seme il suo punto di forza, ma che si sta sviluppando anche su altri fronti e investendo sia in materia di adeguamento tecnologico, sia sulla ricerca.

Davide Bertarelli e Domenico Magnifico

Da qualche settimana, Davide Bertarelli è il nuovo direttore commerciale per l'Italia. "Grazie a Bertarelli - spiega il direttore generale Domenico Magnifico - potenziamo la nostra presenza a livello nazionale, mirando ad ampliare le quote di mercato. La sua lunga esperienza e le spiccate capacità saranno indispensabili per il nostro posizionamento".

"Il pomodoro da industria - spiega il neo direttore commerciale Bertarelli - è un cavallo di battaglia, ma questo non esclude continui investimenti in ricerca anche su altre specie orticole".

Davide Bertarelli

L'azienda ogni anno investe crescenti quote di fatturato nella ricerca. Come spiega il breeder Enrico Belfanti: "Nel pomodoro da industria puntiamo alla resistenza alle malattie e a una migliore risposta alle avversità climatiche. I margini di miglioramento ci sono e la nostra ricerca è indirizzata a migliorare le rese e la qualità del prodotto finale".

Nata all'interno del sistema cooperativo per volontà di Conserve Italia e Agrintesa (che oggi controllano la società sementiera con quote rispettivamente di maggioranza e minoranza), Tera Seeds ha da poco superato 11 anni di attività.

Alcune varietà di pomodoro da industria
Scendendo nel dettaglio, Tera Seeds ha in catalogo varietà ibride adatte alle diverse epoche di trapianto.

La varietà Syraz

Syraz (V, FF,Pst), ha destato grande interesse degli agricoltori che hanno avuto modo di visionarla nell'aperitivo in campo svolto in Toscana lo scorso anno (cfr. Freshplaza del 30/07/2020) e nei campi prova sparsi nel nord e sud Italia. La varietà si distingue, oltre che per avere un ciclo precoce anche per una buona tenuta ai ritorni di freddo, tipici dei trapianti anticipati, un'ottima allegagione con frutti uniformi in tutti i palchi del peso di 70 -75 g. Queste caratteristiche, unite alla buona tenuta alla sovra-maturazione e all'ottima qualità del frutto, contraddistinguono Syraz dalle altre varietà precoci.

La varietà Cartizze

Cartizze (V, FF, Pst – Pi) con ciclo medio-precoce e resistente alla peronospora, è apprezzato anche dalle aziende biologiche grazie alla sua rusticità e forte adattabilità a diversi tipi di terreno. Le bacche di elevata pezzatura, sono rosso intenso, dolci e consistenti a maturazione. La resistenza alla peronospora rende Cartizze una varietà versatile e produttività, garantendo un ottimo risultato anche in zone dove la pressione del patogeno è più accentuata.

La varietà Rulander

Rulander (V, FFF, N, Pst – Eb): garantisce ottime prestazioni in condizioni variabili, dal terreno sabbioso a quello pesante sia in trapianti medi che tardivi. La sua caratteristica principale è l'ottima tenuta alla sovra maturazione e la resistenza intermedia all'Alternaria. Quest'ultima caratteristica rende Rulander consigliato anche in agricoltura biologica.

La varietà Frecciarossa

Frecciarossa (V, FF, Pst – Pi) è una delle poche varietà di pomodoro lungo con la resistenza alla peronospora. Inoltre il frutto, dall'elevato grado brix, colore e spessore della polpa, rende Frecciarossa una varietà indicata per prodotti di alta qualità.

La varietà Picolit

Picolit (V, FF, N), ciliegino ideale per la raccolta a macchina e per ottenere un prodotto che per dolcezza e colore si distingue nel mercato.

Contatti
Tera Seeds 
Via Della Rotaia 4/5 
47035 Gambettola
Tel.: +39 0547/653884
Email: dbertarelli@teraseeds.com
Web: www.teraseeds.com