Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'app Farmable apprezzata dai consulenti del settore ortofrutticolo

Molte attivita' inerenti la frutticoltura non sono ancora digitalizzate

Il settore agricolo è ancora uno dei meno digitalizzati, non solo in Germania, ma a livello globale. Lo sottolinea anche un recente articolo di McKinsey (Agriculture's connected future: How technology can yield new growth). Pertanto una soluzione efficace per documentare e comunicare i dati nelle aziende agricole passa attraverso la tecnologia. L'azienda norvegese Farmable potrà colmare questo gap?

Abbiamo parlato con Max Bangen, della Farmable: "Le possibilità di raccolta dei dati in frutticoltura sono molto diverse: dalle immagini dei droni e quelle satellitari, all'Internet of Things, fino ai Big Data. Sono disponibili molti dati, ma è difficile per i frutticoltori avere una panoramica generale, tanto più che molte attività inerenti la frutticoltura non sono ancora state convertite in formato digitale. Le osservazioni dei coltivatori e dei loro dipendenti, così come i consigli dei consulenti sono ancora in formato cartaceo, invece di essere archiviate digitalmente, a disposizione di tutto il team. E' qualcosa a cui vorremmo porre rimedio, qui alla Farmable".

In futuro, Farmable punta a integrare in modo efficiente diversi dati sulle colture su una piattaforma mobile, e fornire ai coltivatori un quadro chiaro dell’azienda agricola: "Vogliamo aiutare i coltivatori nella documentazione, facendo risparmiare loro tempo e denaro, nella vita di tutti i giorni".

Recentemente, l'azienda ha anche chiesto il parere di diversi consulenti che lavorano con l'app Farmable. Marcel Veens, consulente orticolo, (Marcel Veens Horticultural Adviser Pty.Ltd., Pomona Qld) e l'agronomo Rebecca Dumbrell (TGT, Tolga Qld) utilizzano le loro conoscenze e i dati raccolti, in collaborazione con i coltivatori, per ottenere i migliori raccolti possibili. Per fare questo, è importante che tutti i dati siano facilmente accessibili alla direzione dell'azienda agricola e ai suoi consulenti.

Comunicare i dati raccolti in modo efficace
Veens può ottenere consigli sulla coltivazione, ovunque e in qualsiasi momento, anche grazie all'aiuto di Farmable: "L'app non cambia il tipo dei dati raccolti. Abbiamo però una panoramica più semplice delle condizioni dei campi, inclusi parassiti e malattie. Farmable funge da punto di raccolta centralizzato dei dati, che possono quindi essere visualizzati dal personale dell'azienda agricola, inclusi i consulenti come me. In tal modo, l'app non solo raccoglie informazioni derivanti dalle ispezioni sul campo, ma ne fa una sintesi e invia al coltivatore dei rapporti generati automaticamente".


Marcel Veens

Per Dumbrell, il vantaggio di tecnologie come questa sta nella gestione dei dati. "A mio avviso, tecnologie come Farmable avvantaggiano coltivatori e consulenti. Ad esempio, i coltivatori in futuro saranno in grado di inviare più facilmente ai loro consulenti informazioni sulla fioritura, dati meteo, tassi di resa, informazioni su parassiti, malattie e agrofarmaci. Questo significa avere un grande vantaggio, rispetto alle aziende agricole che non hanno un facile accesso a questi dati. Informazioni come queste sono molto importanti quando si desidera affrontare i problemi o ottimizzare le rese", afferma Dumbrell.


Rebecca Dumbrell

Dumbrell aggiunge: "I programmi come Farmable che consentono la raccolta dei dati sulla resa da campo a campo, insieme ai dati storici degli stessi campi, dalla pianificazione al nuovo raccolto, sono molto preziosi".

"Il modo migliore per aiutare i clienti passa attraverso le conoscenze", afferma Marcel Veens. "E questo funziona molto di più con una piattaforma come Farmable, che semplifica l'amministrazione e la comunicazione, perché tutti i dati importanti vengono raccolti in un unico sito". Dumbrell concorda: "Più conoscenza ci viene messa a disposizione, meglio possiamo fare il nostro lavoro a lungo termine".

Per maggiori informazioni:
Max Bangen
Farmable AS
Tel & WhatsApp: +47 954 32 142
E-Mail: max@farmable.tech
www.farmable.tech

Data di pubblicazione: