Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il video aziendale di Agricola Patemisco!

Spiragli di luce nell'annus horribilis del Clementine Comune italiana

L'annus horribilis delle clementine sembra vedere la luce in fondo al tunnel dopo un inizio campagna difficile che ha sorpreso gli operatori del settore. Il calo dei consumi e il crollo dei prezzi di circa il 25% sono stati determinati anche da una maggiore produzione di frutti di piccolo calibro e dalle percentuali elevate di merce non idonea al mercato del fresco.

In foto, Luciano Latorraca. 

"Sebbene si vada a rilento a causa dei problemi economici e sociali determinati dalla pandemia, nell’ultima settimana il mercato è stato più vivace, forse per la congiuntura climatica avversa che ha frenato l’arrivo in Italia delle produzioni spagnole. E' in ogni caso una campagna difficile e non perché facciamo il confronto con la stagione 2019/20 che ha registrato soprattutto durante il lockdown prezzi e richieste straordinarie". Così racconta Luciano Latorraca dell'azienda agricola pugliese Patemisco, specializzata nella produzione e trasformazione di clementine e arance a polpa bionda.

L'azienda Patemisco, fondata negli anni sessanta, è specializzata nella produzione e commercializzazione di arance, nelle varietà Fukumoto, Navel e Navelate, e clementine, nella varietà Clemenruby. Una produzione di circa 700 tonnellate di agrumi, coltivati nell'area pugliese di Massafra (TA), su 80 ettari, parte dei quali rinnovati con nuovi impianti di varietà più resistenti, tra precoci e tardive

Patemisco, considerate le richieste dei trasformati di clementina, in particolare succhi e confetture, ha raddoppiato nella campagna in corso la produzione dei formati standard da 200 gr e potenziato la vendita nel canale online. 

"Le elevate percentuali di scarto - spiega Luciano La Torraca - caratterizzate da frutti comunque buoni le abbiamo utilizzate per i nostri trasformati (succhi e confetture) che per fortuna sono richiesti soprattutto nei mercati esteri. Risentiamo sempre più - in campagne come l’attuale - del clima anomalo e soprattutto della competizione estera. Abbiamo ancora grandi quantitativi di clementine da commercializzare che si trovano nel pieno della maturazione e che rischiano di rimanere invendute sull’albero".

Contatti:
Azienda Agricola Patemisco
Strada comunale, 48
74016 Massafra (TA)
Tel.: (+39) 099 8855964
Cell.: (+39) 333 7670020
Email: info@patemisco.it
Web: www.patemisco.it