Sviluppata da Neiker - Istituto basco di ricerca agricola e sviluppo

Spagna: arriva sul mercato la patata Beltza

Alla fine dell'anno scorso, la cooperativa Udapa della provincia spagnola di Alava ha lanciato la patata Beltza, una nuova varietà creata e registrata da Neiker, che si distingue per il suo colore viola intenso e per i suoi composti altamente antiossidanti. La scorsa primavera, Udapa ha ricevuto da Neiker 600 chilogrammi di sementi di questo tubero. Attualmente, quasi 7 tonnellate ottenute dalla prima campagna di produzione, verranno utilizzate per effettuare uno studio sul gradimento del mercato.

Per il momento, i consumatori potranno acquistare questa nuova referenza nei formati da 1 chilogrammo, in vassoi di cartone avvolti da film compostabile, nei supermercati EROSKI ed El Corte Inglés, nonché nei tradizionali fruttivendoli forniti dal grossista Iru Fruit.


Foto: Udapa

Alfonso Sáenz de Cámara, direttore di Udapa S.Coop, ha dichiarato a potatopro.com: "Nonostante il fatto che la Beltza abbia un colore scuro che la maggior parte di noi non è abituata ad associare alle patate, speriamo che i consumatori accolgano bene il prodotto e ne apprezzino sapore e qualità. Al momento, questa varietà sta suscitando molto interesse tra le persone che non hanno provato la patata viola e che vengono incoraggiate gradualmente all’acquisto".

Nel 2019, Neiker ha registrato la nuova varietà viola denominata 'Beltza' nel Registro Europeo delle Varietà Protette, continuando a sostenere il settore agricolo con prodotti innovativi, con cui diversificarsi e adattarsi alle richieste dei consumatori.

Negli ultimi anni, Neiker ha avviato un programma di selezione con l'obiettivo di ottenere varietà adatte alle nostre condizioni di coltivazione e con alti livelli di composti bioattivi e capacità antiossidanti, legati al ritardo dell'invecchiamento cellulare e alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto