Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Patate della Sila IGP: un dicembre da record in termini di fatturato

Se il prodotto convenzionale incontra maggiori difficoltà nella vendita, le Patate della Sila IGP hanno registrato un fatturato record mensile a dicembre 2020. Il periodo delle festività ha incrementato, come sempre accade, i consumi e la richiesta. E anche la seconda fase della stagione appare promettente.

"I volumi sono in crescita e i prezzi sono soddisfacenti. Dicembre, in particolare, è stato un mese molto proficuo per noi. Da qui in poi, nella seconda fase della nostra stagione, le prospettive sono rosee. I prodotti premium, diretti concorrenti della Patata della Sila IGP, dovrebbero terminare presto le loro giacenze. E ciò potrebbe tradursi in una fetta maggiore a disposizione del nostro prodotto. Dovremmo avere una seconda fase di campagna meno preoccupante della prima, quindi".

L'analisi è di Albino Carli, direttore del Consorzio Produttori Patate Associati (PPAS), che continua: "All'inizio della campagna avevamo programmato un aumento di circa il 30% degli areali di coltivazione. Nonostante i nostri stock dovrebbero essere sufficienti per arrivare a fine maggio 2021, il volume di vendita finora è risultato decisamente superiore alle previsioni. Con molta probabilità, arriveremo a maggio con decumuli corretti e potremmo terminare qualche settimana prima".


Albino Carli, direttore del Consorzio PPAS, durante una visita aziendale a ottobre 2019.

Gennaio, febbraio e marzo sono tipicamente i mesi di maggior consumo di patate. "Oltre alla qualità del prodotto, al giorno d'oggi il consumatore guarda anche ad altri aspetti, come quello legato all'eco-sostenibilità. E le differenziazioni a scaffale diventano più marcate, all'interno della Grande distribuzione organizzata, in particolare. In tempo di pandemia, infatti, la Gdo ha rappresentato l'unico canale che ha continuato a funzionare e ha incrementato le vendite ortofrutticole".

"Il fatto di aver sempre scelto questo canale come quello principale per le nostre patate a marchio IGP, ora ci sta premiando. Saremmo qui a raccontare una storia diversa, qualora ci fossimo focalizzati su mercati e Horeca", ammette Carli.

Facendo un confronto con lo scorso anno e la fase di lockdown totale, il direttore del Consorzio PPAS conclude: "A marzo 2020 si era registrato un clima di totale incertezza su quello che da lì a poco sarebbe successo, che ha spinto le persone a fare incetta di prodotto, creando un'enfasi di mercato illusoria. Con il chiarirsi delle dinamiche di approvvigionamento nei supermercati e, a distanza di quasi un anno, la situazione si è decisamente regolarizzata".

Contatti
Consorzio Produttori Patate Associati Soc. Coop. Agr.
Via del Turismo 30 - Fraz. Camigliatello Silano
87058 Spezzano della Sila (CS)
Tel.: +39 (0)984 1636301
Fax: +39 (0)984 570568
Email: info@patateppas.it
Web: www.patateppas.it