Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Robot e nuove tecnologie nell'industria alimentare giapponese

La National Agriculture and Food Research Organisation (NARO), insieme ad altri enti, hanno sviluppato il prototipo di un robot che raccoglie automaticamente mele, pere e altri frutti. Questo robot è in grado di identificare i frutti, utilizzando una tecnologia basata sul deep learning. Nel caso delle pere giapponesi, il robot può determinare il grado di maturazione dei frutti in base al colore, e riconoscere quelli pronti al consumo.

I robot stanno cominciando a prendere il posto degli umani, nei supermercati e nei minimarket. Ma esiste un limite alla loro diffusione, a causa dell'elevato costo dei robot sviluppati su misura. Davanti a questa limitazione, il Ministero dell'economia, commercio e industria (METI) ha lanciato un'iniziativa per sviluppare specifiche standardizzate per i robot da parte di società tra cui il Gruppo Aeon, la più grande insegna retail giapponese, e i tre principali negozi convenience.

Fonte: Agroberichtenbuitenland

Data di pubblicazione: