Nelle quattro settimane con termine il 27 dicembre 2020, la categoria della frutta è cresciuta del 4,7% in termini di valore fatturato ed è diminuita del 5,1% in termini di volume fatturato, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. A rivelarlo è la Apple and Pear Australia riferendosi ai dati Nielsen Homescan.
Per quanto riguarda le vendite delle mele si è registrato un aumento del 17,7% in termini di valore e una riduzione del 9,9% in termini di volume, in parte guidato da un incremento di prezzo del 30,6% rispetto all'anno precedente. Uno dei fattori chiave che ha determinato il calo nel volume fatturato è stata la riduzione negli acquisiti da parte dei nuclei familiari e delle occasioni d'acquisto medie.
Altre mele di nuove varietà, come la Envy, la Eve, la Jazz e la Kanzi, hanno assistito alla crescita più consistente del volume di vendita nelle quattro settimane considerate, se si confrontano i dati con quelli dell'anno precedente, mentre le mele Red Delicious e Fuji sono quelle ad avere mostrato il calo maggiore in termini di vendite.
Per quanto riguarda le pere, il valore di vendita è aumentato del 17,2%, mentre il volume di vendita ha segnato un +4,8%, con un aumento del prezzo medio al chilogrammo di 11,7 centesimi. Un incremento nella frequenza d'acquisto e un prezzo medio al chilogrammo più elevato hanno contribuito a una crescita positiva nelle vendite. Altre pere, rappresentate da varietà come Beurré Bosc e Corella, sono andate bene nelle quattro settimane considerate e sono state quelle che hanno registrato la crescita di volume più elevata.
La prestazione delle altre varietà di pere è stata guidata da un incremento nella frequenza degli acquisti e nel numero di nuclei familiari ed è stato l'unico segmento ad assistere a una crescita di volume nel periodo considerato.
Per maggiori informazioni
Apple and Pear Australia Ltd.
Web: www.apal.org.au