Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nagesh Shetty - Deccan Produce

L'uva indiana trova mercati molto fiacchi nelle sue destinazioni estere

L'India è fuori dal lockdown e, in generale, la situazione nel Paese è quasi tornata alla normalità ma, mentre il settore dell'uva da tavola procede verso la sua stagione principale dell'export, i commerci non vanno come dovrebbero.

“I mercati sono molto fiacchi, in calo del 20-30% circa, soprattutto a causa dei continui lockdown in Europa, che si riflettono in un sentimento generale di sfiducia", spiega Nagesh Shetty della società d’esportazione indiana Deccan Produce.

Le spedizioni all'estero di uva da tavola indiana sono iniziate a fine novembre. La destinazione principale è la Russia, anche se hanno appena cominciato a spedire volumi limitati al mercato europeo.

"Non siamo sicuri di come andrà questa stagione: le attività con i supermercati continuano ad andare bene ma la chiusura del settore della ristorazione e del catering è preoccupante. L'anno scorso abbiamo toccato il punto peggiore nella stagione quando gli esportatori hanno dovuto interrompere le spedizioni a 2/3 del percorso, e la frutta che era già in mare è arrivata sul mercato spot a prezzi bassi".

Per questa stagione, Nagesh non prevede prezzi elevati per la frutta e gli esportatori sono preoccupati per le loro attività. Non è ancora chiaro quanto verrà esportato, ma si pensa che rimarrà molto più prodotto sul mercato interno e in quello dei Paesi vicini.

Le esportazioni in Asia non sono ancora iniziate, ma Nagesh vede un effetto roll-on da altri mercati che presentano difficoltà simili.

La stagione di crescita è andata bene, nonostante si siano avuti alcuni giorni di pioggia nella scorsa settimana, che si pensa possano aver causato qualche danno alle varietà colorate rispetto a quelle bianche, ma la situazione è ancora in fase di valutazione.

Logistica
Gli esportatori devono affrontare in questa stagione anche un aumento dei costi di spedizione, con tassi tra il 40 e il 100% in più. “Questa sarà una sfida per gli esportatori, soprattutto per lo scoramento generale e una bassa domanda.

"Inoltre, ci auguriamo che i container continuino a essere disponibili quando avremo i volumi principali pronti per la spedizione, anche se questo finora non è stato un problema, nonostante i costi molto elevati.".

Per maggiori informazioni:
Nagesh Shetty
Deccan Edibles Pvt. Ltd.
Tel: +91-22-28346281 / 28258395
Email: sales@deccanproduce.com  

Data di pubblicazione: