Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Parla Madlen Miserius

"Questo nuovo Fruit Logistica Special Edition e' il nostro piano B"

Il mese di gennaio era quello nel quale, di solito, l'intero settore ortofrutticolo si preparava a partecipare alla fiera Fruit Logistica di Berlino. Quest'anno, però, è tutto diverso: il Fruit Logistica Special Edition si svolgerà il 18, 19, 20 maggio 2021. Abbiamo chiesto a Madlen Miserius, senior produce manager della manifestazione, le sue aspettative per questa edizione speciale.

Considerata l’attuale situazione di lockdown, come pensate di organizzare la fiera?
E' chiaro a tutti che, nelle condizioni attuali, non sarebbe stato possibile organizzare il Fruit Logistica come sempre a febbraio. Pertanto, tenendosi a maggio, il nostro Fruit Logistica Special Edition 2021 consentirà al business globale dei prodotti ortofrutticoli la prima occasione, in quasi 18 mesi, di incontrarsi faccia a faccia, in un ambiente sicuro e protetto dal Covid. Incrociamo le dita e speriamo che la situazione, per allora, ci consenta di ritrovaci fisicamente a Berlino, nell’ambito di questo nuovo concept fieristico.

Avete un piano B (cioè digitale), nel caso in cui dovesse essere impossibile organizzare la fiera a maggio, a causa del coronavirus?
Questo nuovo concept del Fruit Logistica Special Edition è già il nostro piano B. In questa fase, non stiamo pianificando un evento unicamente digitale. Progettiamo un evento fisico, seppure con elementi digitali. Sappiamo tutti che la fiducia tra acquirente e venditore gioca un ruolo essenziale, nel commercio dell'ortofrutta. E per costruire questa fiducia è chiaro che gli incontri faccia a faccia sono fondamentali. Ecco perché vogliamo renderli possibili.

Quanti espositori si sono registrati fino a oggi? Che numeri vi aspettate?
Mentre parliamo si sono registrate oltre 500 aziende, da più di 50 Paesi. Anche se il Fruit Logistica Special Edition 2021 è ridotto, a livello di spazio totale disponibile, offre comunque l'opportunità a un numero massimo di aziende registrate, di mostrare i propri prodotti in loco.

Guardi, è chiaro che il numero dei partecipanti al Fruit Logistica Special Edition non sarà paragonabile ai numeri raggiunti al Fruit Logistica del febbraio 2020. Ma noi, nell’edizione del 2021, non puntiamo ai grandi numeri, ma alla qualità delle persone e delle imprese che vi parteciperanno. Questa è sempre stata la nostra priorità, al Fruit Logistica.

Da quali Paesi / continenti / settori proviene il maggior numero di espositori? Vedete spostamenti o cambiamenti?
Il Fruit Logistica Special Edition 2021 riunisce, in un modo completamente nuovo, ogni area della catena del valore dell'ortofrutta. Il nostro format più compatto divide l'attività in sette distinti segmenti o aree di prodotto: ortofrutta, confezionamento, logistica, sementi e fertilizzanti, macchinari e tecnologia, tecnologia per le serre e attrezzature per la coltivazione. Quasi la metà delle aziende registrate proviene dal settore dell’ortofrutta, e oltre il 20% dal settore dei macchinari e della tecnologia.

I padiglioni nazionali saranno suddivisi in modo diverso. Come sono state le reazioni?
Abbiamo ricevuto dei feedback molto positivi dagli organizzatori dei padiglioni nazionali. Considerate le modifiche da apportare, i Paesi sono consapevoli che questa nuova situazione ha bisogno della loro collaborazione. Siamo in stretto contatto con ciascuno di loro per trovare la soluzione che garantisca il miglior risultato commerciale per Fruit Logistica Special Edition 2021.

Quando tutto tornerà alla normalità, tornerete nella vecchia struttura?
Quello che posso già dire con certezza è che il Fruit Logistica 2022 si svolgerà nuovamente a febbraio. Quando si prepara un evento, la premessa è sempre quella di facilitare al massimo il business, mostrare le migliori innovazioni e fornire le migliori informazioni. E questo sarà anche il nostro interesse primario nella preparazione del Fruit Logistica 2022.

Può dare un'idea ai nostri lettori degli elementi digitali che verranno aggiunti?
Il Fruit Logistica Special Edition sarà supportato da una serie di strumenti online, all'interno del nostro riprogettato Virtual Market Place. E' ideato per aiutare i partecipanti a pianificare meglio la loro esperienza, connettersi con i principali operatori del settore e rafforzare le relazioni commerciali. I nostri espositori trarranno vantaggio dal nostro nuovo pacchetto digitale che include la programmazione online di incontri di lavoro, la presentazione online delle aziende partecipanti e le funzioni offerte dalle chat. Inoltre, l'accesso al programma completo dell'evento sarà live e su richiesta. Il nuovo Virtual Market Place sarà online a febbraio.

Come verranno presentate le innovazioni quest’anno?
Il Fruit Logistica Special Edition 2021 mostrerà le ultime innovazioni in uno spazio centrale del quartiere fieristico di Messe Berlin. Ogni innovazione, in ogni fase della filiera, viene presentata all'interno di un'area esclusiva, denominata “The Innovation Club”. Il nuovo format è composto da due aree: Innovation Zone e Innovation Insights & Awards. La Innovation Zone include stand espositivi dedicati di aziende innovative che vogliono mostrare i loro nuovi prodotti o soluzioni live; la Innovation Insights & Awards presenta tutti i candidati al Fruit Logistica Innovation Award (FLIA) e premia le eccezionali innovazioni nel settore dell’ortofrutta, dal campo allo scaffale del supermercato, che sono state immesse sul mercato nei 12 mesi precedenti l'evento.

Spotlight mette in evidenza gli ultimi lanci di prodotti e le anteprime del Fruit Logistica Special Edition, già prima dell'inizio dell'evento, mentre The Future Lab è un evento con una serie di presentazioni di esperti sul futuro del settore, che si concentra sui prodotti e soluzioni future che arriveranno sul mercato prima del 2025.

www.fruitlogistica.de

Data di pubblicazione: