Collaborazione fra Idea Agro e Agrintesa

Nel Lazio altri 160 ettari di kiwi giallo G3

La cooperativa Agrintesa è coinvolta nella realizzazione di un nuovo impianto di 100 ettari di kiwi giallo (più altri 60 ha riconvertiti da quelli esistenti) in provincia di Latina. La varietà sarà la G3 (SunGold-Zespri). Non si tratta di un'iniziativa autonoma, ma di una collaborazione con Idea Agro, che ne è la capofila. In altre parole, è stata costituita una società fra Idea Agro e Agrintesa: la prima ci mette il denaro, la seconda le competenze e tutta la filiera necessaria.

Foto d'archivio

"Come Agrintesa - spiega il direttore Cristian Moretti - siamo partner operativo del progetto, con una quota del 10% del capitale di Agro Gold (veicolo appositamente costituito). Rispetto alla varietà scelta, ricordo che noi siamo uno dei quattro licenziatari italiani di Zespri, titolare dei diritti di privativa e della genetica della varietà Gold 3".

"Supporteremo Agro Gold, che si è associata alla nostra cooperativa -continua Moretti - durante tutte le fasi della coltivazione. Ad oggi, i risultati produttivi ed economici raggiunti sulla varietà sono molto positivi e crediamo che potranno mantenersi soddisfacenti anche in futuro".

Foto d'archivio

L'accordo prevede che i proprietari dei terreni concedano in gestione ulteriori 60 ettari circa di kiwi già esistenti, che saranno in parte convertiti, al fine di completare la produzione complessiva dell'impianto.

Per la progettazione e conduzione agronomica, IdeA Agro e Agrintesa sono stati assistiti da un team composto dagli esperti Paolo Mannini, Bartolomeo Dichio e Cristos Xiloyannis.

Pier Felice Murtas, manager di Fondo Idea Agro, commenta: "Il capitale finale da investire del Fondo Idea Agro ammonta a 110 milioni. Il Fondo, dal 2018, ha concluso sette operazioni focalizzate sullo sviluppo o rafforzamento di filiere agricole e agroindustriali, che comprendono quella delle nocciole in Piemonte, delle noci in Romagna, dell'uva biologica e biodinamica senza semi di Tarulli in Puglia, degli uliveti intensivi di alta qualità in Lazio e Toscana insieme alla famiglia Buccelletti, delle castagne in Irpinia con la famiglia Ingino e dei piatti pronti surgelati salutistici a base di verdure locali della calabrese Gias".


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto