Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il coltivatore Stefan Detter apre una societa' di trasporti indipendente

"Volevamo investire un altro settore che non dipendesse dal meteo"

In qualità di gestore di un'azienda frutticola a conduzione familiare, il nome Detter è saldamente legato al settore austriaco della frutta fresca. Dallo scorso autunno, il proprietario Stefan Detter gestisce una sua società di trasporti, oltre all’attività agricola. Con il nome Detter Transporte, il produttore e commerciante della Bassa Austria è al fianco di produttori e commercianti con i propri semirimorchi e camion refrigerati. E i piani di sviluppo della nuova società sono particolarmente ambiziosi.

Oltre alle attività collegate all’azienda agricola, il produttore valutava già da diversi anni l’idea di una sua divisione logistica indipendente. "Rispetto all'agricoltura, il trasporto alimentare è molto più indipendente dalle condizioni meteo, e lo sforzo e l'incertezza sono minori. Allo stesso tempo, i due segmenti di business si completano molto bene".

Finora la flotta dell'azienda si compone di due veicoli. E' prevista una rapida espansione della flotta nella sede di Absdorf.

Sempre più spesso Detter riceveva richieste anche dai suoi stessi colleghi del settore agricolo. "Nel maggio 2020, ho iniziato la formazione richiesta e, a causa del coronavirus, ho potuto completare con successo l'esame solo a settembre. Successivamente, ho fondato la società Detter Transporte", dice.

Finora, la nuovissima azienda di trasporti si è concentrata principalmente sui trasporti agricoli. Trasporta principalmente patate, barbabietole da zucchero e mais, di produzione regionale. Ma, nel 2021, l'azienda vuole espandere le sue attività nel settore del trasporto refrigerato, ad esempio di prodotti vegetali.

A destra: quest'anno l'azienda vuole entrare anche nel settore del trasporto di ortaggi.

Detter dice: "Le verdure fresche vengono ancora trasportate principalmente di notte. Quindi potrei immaginare un modello di business, in cui i normali trasporti agricoli si svolgono durante il giorno e i trasporti di verdure sensibili alle temperature durante la notte". L'azienda desidera, inoltre, offrire servizi logistici complementari.

Attualmente, il trasporto di patate dal coltivatore al rivenditore è un'importante fonte di reddito. "Ma questo fatturato si concentra principalmente nella stagione di raccolta delle patate, in agosto e settembre, ed è quindi stagionale. Il trasporto refrigerato, invece, avviene durante tutto l'anno e garantisce quindi vendite continue. Un'altra area di business che ha delle potenzialità è il trasporto di bins a rendere. Essendo nuovo, nel settore, è difficile tenere testa ai grandi operatori".

Grazie alla sua pluriennale esperienza nel settore dei prodotti ortofrutticoli, Detter conosce bene le fasi della filiera. "In futuro vedo anche un grande potenziale per il mercato all'ingrosso di Vienna", afferma l'agricoltore, la cui azienda si trova a poco meno di 60 km dal mercato all'ingrosso.

Per maggiori informazioni:
Detter Transporte
Stefan Detter
Kremserstr. 96
3462 Absdorf
+43 664 4456096
office@detter-transporte.at 
http://www.detter-transporte.at/ (in costruzione)

Data di pubblicazione: