Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Freshfel Europe Consumption Monitor

Il consumo di frutta e verdura fresca in Ue e' aumentato del 4 per cento

Freshfel Europe ha pubblicato, di recente, il Consumption Monitor 2020, l'analisi dell'associazione sulle tendenze di produzione, commercio e consumo di frutta e verdura fresca nell'Ue-28. Quest'ultima e attesissima edizione mostra che, nel 2018, il consumo giornaliero di frutta e verdura fresca pro capite è aumentato del 4%, dai livelli del 2017, a 363,76 g pro capite al giorno. Sebbene sia ancora inferiore al consumo giornaliero minimo raccomandato dall'OMS di 400 g, questo rappresenta un aumento del 5,1% rispetto ai cinque anni precedenti (2013-2017), interrompendo la precedente stagnazione dei consumi.

Questo significativo miglioramento può essere attribuito a un aumento del 9,5% del consumo di frutta fresca, a 211,82 g pro capite al giorno, che ha anche compensato un leggero calo complessivo nel consumo di verdura, a 151,94 g pro capite al giorno.

Il forte aumento del consumo in Ue ha coinciso negli ultimi anni con i maggiori sforzi del settore per aumentare la consapevolezza sull'importanza del consumo di prodotti ortofrutticoli. Il delegato generale di Freshfel Europe, Philippe Binard, ha commentato la pubblicazione sottolineando: "I risultati del monitoraggio sui consumi 2020 di Freshfel Europe sono molto incoraggianti e illustrano chiaramente che gli sforzi del settore per far crescere i consumi al di sopra del minimo raccomandato dall'OMS di 400 g pro capite al giorno, stanno dando i loro frutti. Continueremo a monitorare la stabilità di questa ripresa ma, allo stesso tempo, analizzeremo questa nuova differenza tra il consumo di frutta e quello di verdura".

Binard ha incoraggiato il settore a continuare a impegnarsi, e ha aggiunto: "Il settore della frutta e della verdura fresca deve avvantaggiarsi del fatto che il 2021 è l'Anno internazionale delle Nazioni Unite della frutta e della verdura. Il continuo rafforzamento dell'importante ruolo dei prodotti ortofrutticoli in un’alimentazione equilibrata, sana e sostenibile, è fondamentale per mantenere e stimolare questo ultimo trend positivo sul consumo".

Freshfel Europe è attiva nelle promozione del consumo in Ue. La campagna di promozione di Freshfel Europe, "Follow me to be healthy with Europe", è giunta al suo terzo anno e, parallelamente alla sua campagna online di lunga data # FruitVeg4You, quest'anno per celebrare l'Anno internazionale della frutta e della verdura 2021, Freshfel Europe sta portando avanti una campagna specifica, #SpeakUp4FruitVeg, per incoraggiare il sostegno al settore da parte dei decisori politici dell'Ue e aumentare i consumi.

Per maggiori informazioni
Freshfel Europe
Email: g.kaufman@freshfel.org
Web: www.freshfel.org

Data di pubblicazione: