Freshfel Europe Consumption Monitor

Il consumo di frutta e verdura fresca in Ue e' aumentato del 4 per cento

Freshfel Europe ha pubblicato, di recente, il Consumption Monitor 2020, l'analisi dell'associazione sulle tendenze di produzione, commercio e consumo di frutta e verdura fresca nell'Ue-28. Quest'ultima e attesissima edizione mostra che, nel 2018, il consumo giornaliero di frutta e verdura fresca pro capite è aumentato del 4%, dai livelli del 2017, a 363,76 g pro capite al giorno. Sebbene sia ancora inferiore al consumo giornaliero minimo raccomandato dall'OMS di 400 g, questo rappresenta un aumento del 5,1% rispetto ai cinque anni precedenti (2013-2017), interrompendo la precedente stagnazione dei consumi.

Questo significativo miglioramento può essere attribuito a un aumento del 9,5% del consumo di frutta fresca, a 211,82 g pro capite al giorno, che ha anche compensato un leggero calo complessivo nel consumo di verdura, a 151,94 g pro capite al giorno.

Il forte aumento del consumo in Ue ha coinciso negli ultimi anni con i maggiori sforzi del settore per aumentare la consapevolezza sull'importanza del consumo di prodotti ortofrutticoli. Il delegato generale di Freshfel Europe, Philippe Binard, ha commentato la pubblicazione sottolineando: "I risultati del monitoraggio sui consumi 2020 di Freshfel Europe sono molto incoraggianti e illustrano chiaramente che gli sforzi del settore per far crescere i consumi al di sopra del minimo raccomandato dall'OMS di 400 g pro capite al giorno, stanno dando i loro frutti. Continueremo a monitorare la stabilità di questa ripresa ma, allo stesso tempo, analizzeremo questa nuova differenza tra il consumo di frutta e quello di verdura".

Binard ha incoraggiato il settore a continuare a impegnarsi, e ha aggiunto: "Il settore della frutta e della verdura fresca deve avvantaggiarsi del fatto che il 2021 è l'Anno internazionale delle Nazioni Unite della frutta e della verdura. Il continuo rafforzamento dell'importante ruolo dei prodotti ortofrutticoli in un’alimentazione equilibrata, sana e sostenibile, è fondamentale per mantenere e stimolare questo ultimo trend positivo sul consumo".

Freshfel Europe è attiva nelle promozione del consumo in Ue. La campagna di promozione di Freshfel Europe, "Follow me to be healthy with Europe", è giunta al suo terzo anno e, parallelamente alla sua campagna online di lunga data # FruitVeg4You, quest'anno per celebrare l'Anno internazionale della frutta e della verdura 2021, Freshfel Europe sta portando avanti una campagna specifica, #SpeakUp4FruitVeg, per incoraggiare il sostegno al settore da parte dei decisori politici dell'Ue e aumentare i consumi.

Per maggiori informazioni
Freshfel Europe
Email: g.kaufman@freshfel.org
Web: www.freshfel.org


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto