Avvisi

La clessidra













Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Az. agricola Esmeralda Belvedere: 'A premiarci sono qualita' e calibri'

Non solo brutte notizie sul fronte agrumi: alcune aziende proseguono con le vendite

Le vendite di agrumi non stanno attraversando un buon periodo, con consumi minimi e prezzi per nulla entusiasmati; una situazione che sembra però non riguardare proprio tutti i produttori: "Sicuramente non è un bel momento per il comparto agrumicolo, ma tutto sommato non posso lamentarmi. Ogni giorno, dal mio magazzino, partono diversi pallet (circa 20 tonnellate al giorno) destinati a varie città italiane, mercati all'ingrosso del Nord, Centro e Sud Italia". E' questo il commento di Rocco Zuccarella, titolare di Esmeralda Belvedere, un'azienda agricola con 50 ettari, ubicata nella piana del Metapontino.

Rocco Zuccarella

"L'attuale campagna agrumicola, rispetto a quella passata, è caratterizzata da un aumento della produzione e da pezzature più contenute, ma oltre il 60% delle arance che sto commercializzando hanno calibri 2 e 4, con prezzi in campo intorno ai 0,35 €/kg. Si inizia con la varietà Navel, per poi proseguire con Fukumoto e terminare a fine marzo con la tardiva Lanelate. Le coltivazioni sono in ottimo stato di salute, con una resa per pianta di 80-100 kg di frutti. In agricoltura, a fare la differenza è proprio la qualità che, in questo momento, insieme alla buona disponibilità di calibri medio-grandi, ci sta premiando".

Arance Navel lavorate - Azienda agricola Esmeralda Belvedere

"Il prodotto è davvero eccezionale, con una colorazione e un contenuto in succo ottimali, oltre che un elevato grado zuccherino. Ho subito anch'io una flessione durante le festività natalizie. Il clima, poi, non è stato dei migliori, con piogge abbondanti e un alto tasso di umidità che hanno determinato un po' di cascola".

"Il calo degli ordinativi sembra proseguire anche in questi giorni, ma trattasi di un andamento che si ripresenta puntualmente dopo le Feste, a causa di una maggiore propensione al risparmio delle famiglie, necessità ancora più marcata quest'anno, a causa dell'emergenza pandemica. Non bisogna arrendersi, e le piante non vanno tagliate. Le cose cambieranno".

Contatti:
Azienda Agricola Esmeralda Belvedere
S.P. Pisticci - S. Basilio,
Pisticci - 75015 (Matera) - Italy
Tel.: (+39) 333 403 9533 
Email: roccozuccarella@gmail.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto