Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fruit Alba prossima a terminare una campagna segnata da calibri medio-piccoli

Con le clementine si lotta: in Est Europa prezzi bassi e forte concorrenza

Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, si continua a registrare domanda di agrumi. "Durante le festività abbiamo continuato a lavorare sia in Italia sia all'estero con il clementine Comune, campagna che, per la nostra realtà, terminerà a fine gennaio. Poi, da febbraio, proseguiremo con arance e limoni". A dichiararlo è Francesco Spataro, responsabile commerciale della società cooperativa Fruit Alba di Corigliano Rossano, in provincia di Cosenza (Calabria).

Francesco Spataro a sinistra con il fratello Giuseppe (a destra) e il padre Vincenzo (al centro). Foto fornita da Fruit Alba 

"Dopo il 20 dicembre 2020, abbiamo ricominciato a registrare richiesta da parte di Ungheria, Ucraina, Polonia. Il calibro medio-piccolo ha però determinato prezzi al ribasso, con una forte concorrenza da parte degli altri Paesi presenti sul mercato. E' la pezzatura a determinare un po' di affanno. In generale, durante le festività, i consumi sono leggermente aumentati, ma i prezzi non hanno seguito lo stesso andamento", continua Spataro.


Confezioni di clementine a marchio Fruit Alba®. Foto fornita da Fruit Alba

Con le temperature in forte calo in tutta la nostra Penisola, il responsabile commerciale spera che non si verifichino delle gelate. "Il freddo spinge i consumi di agrumi e questo è un bene. Se dovesse arrivare il gelo, però, potrebbero esserci ripercussioni sul prodotto. Finora la situazione è ancora tranquilla, nonostante le piogge stiano creando un po' di disagi in fase di raccolta. Stiamo rispettando, in ogni caso, tutti gli ordinativi".

Arance: nulla a che vedere con la scorsa campagna
"Da febbraio cominceremo con la vendita di arance e limoni - aggiunge Spataro - sia in Italia sia all'estero. Anche sulle arance manca la pezzatura: gli agrumi si presentano, infatti, medio-piccoli. Non ci aspettiamo il boom registrato durante il lockdown di marzo 2020, ma speriamo di ricevere una buona richiesta e prezzi adeguati".

Manodopera in campagna: "Ci organizzeremo per tempo"
Se all'inizio non sembrava ci fosse carenza di lavoratori per la società cooperativa, a conti fatti è stato un fenomeno che si è sentito. (A destra: foto clementine con foglia a marchio Fruit Alba®. Foto fornita da Fruit Alba) 

"Per la prossima campagna, abbiamo deciso di organizzarci in maniera diversa e per tempo, effettuando una cernita tra coloro che si presenteranno. I sussidi che il nostro governo offre, come il reddito di cittadinanza, spingono molti potenziali lavoratori a rimanere a casa. Nei campi abbiamo bisogno di persone serie, che abbiano davvero voglia di lavorare. Non possiamo perdere tempo e risorse", spiega amareggiato Spataro.

Inoltre, incertezza e poca chiarezza a livello di normative, secondo il responsabile commerciale, non fanno che aumentare tensioni e  preoccupazioni: "Per esempio, nel recuperare parte dei costi: un giorno esce un decreto e uno pensa di poter rientrare di alcune spese; due giorni dopo è la volta di un altro decreto che invece ne riduce la percentuale. E' un caos", conclude Spataro.

Contatti
Fruit Alba Soc. Coop. Agricola
Via Mar Caspio, 8
87064 Corigliano Rossano (Cosenza)
Tel.: +39 0983 851276
Email: info@fruitalba.com
Web: www.fruitalba.com