Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
12 gennaio 2021 - ore 15.00

Forum di Medicina Vegetale: oggi l'ultima giornata con oltre mille iscritti

Si svolgerà oggi, martedì 12 gennaio 2021, la III Sessione del Forum di Medicina Vegetale, intitolata: "Primi aspetti emergenti della costruzione del nuovo PAN, all'interno di uno scenario sempre più complesso del controllo dei parassiti".

"Una giornata - spiega ARPTRA, l'associazione organizzatrice della manifestazione - che andrà a concludere la 32ma edizione del Forum di Medicina Vegetale, evento che quest'anno si è tenuto interamente in modalità digitale a causa dell'emergenza pandemica, ma che ha comunque visto una grande partecipazione di pubblico collegato da tutt'Italia. Finora, tra vecchie e nuove iscrizioni, abbiamo superato le mille persone".

"La bozza del nuovo PAN (Piano di Azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari), scaturita dal Consiglio tecnico scientifico, l'organo collegiale formato dai tre ministeri competenti (Agricoltura, Salute e Ambiente) e dai rappresentanti degli enti territoriali (la Conferenza Stato-Regioni), costituisce motivo di grande interesse per i tecnici, in quanto, tra nuovi parassiti e prodotti fitosanitari "rottamati", le difficoltà che i professionisti devono affrontare nelle strategie di controllo sono davvero enormi. A tal riguardo, ne parleranno Agostino Santomauro (Osservatorio Fitosanitario Regione Puglia) e Floriano Mazzini (Osservatorio Fitosanitario Regione Emilia-Romagna)".

Tradizionalmente, la III Sessione del Forum si occupa di approfondire emergenze fitosanitarie che destano preoccupazioni sui territori. Con il prof. Salvatore Giacinto Germinara, Università di Foggia, si approfondiranno due insetti che stanno destando serie preoccupazioni nell'areale campano, l'Aromia bungii, un cerambicide importato dal nord-est asiatico nel 2012, che scava gallerie nel legno di diverse piante del genere Prunus (albicocco, pesco e susino), e il coleottero xylofago Megaplatypus mutatus, importato dal Sudamerica, che provoca gravi danni alla frutticoltura, al nocciolo e all'arboricoltura da legno. Non mancherà uno spazio dedicato alla cimice asiatica e alla Xylella fastidiosa.

Per poter partecipare al 32° Forum di Medicina Vegetale occorre registrarsi sulla piattaforma interattiva, cliccando sul seguente link: www.forumdimedicinavegetale.it. 

Clicca qui per consultare il programma della terza giornata del Forum di Medicina Vegetale.