Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Domanda stabile e mercato positivo per le patate dolci

In Mississippi, Stati Uniti, la raccolta delle patate dolci si è conclusa nella terza settimana di ottobre. Per la compagnia SMP Southeast Marketing, la coltura ha registrato buone rese e una buona qualità. Trey Boyette afferma: "La fornitura è ampia e il nostro raccolto è di buona qualità, quindi ci aspettiamo una stagione positiva".

Volumi nella norma 
Anche se l'andamento climatico è stato un po' variabile, il raccolto si è sviluppato molto bene. "Abbiamo avuto alcune piogge precoci durante la stagione di semina e questo ci ha rallentato un po', ma poi, durante il periodo di coltivazione, le condizioni climatiche sono state ottimali. Verso la fine della stagione di crescita dei tuberi, abbiamo rilevato una leggera carenza di umidità e ciò ci ha portato a ritardare un po' la raccolta, allo scopo di assicurarci che le dimensioni fossero quelle previste. Nelle fasi finali abbiamo avuto un po' più di pioggia e ciò ha permesso al raccolto di svilupparsi adeguatamente".

Per SMP, i volumi di quest'anno sono buoni. "Ci sono altri coltivatori nella regione che hanno deciso di piantare di meno in primavera per via di tutto quello che sta succedendo con la pandemia, ma noi abbiamo preferito mantenere la stessa superficie coltivata che abbiamo di solito".

Un mercato solido
Anche se la pandemia ha avuto un impatto sulla domanda in generale, finora la stagione ha sperimentato una buona domanda. "Intorno alla festa del Ringraziamento e al Natale abbiamo registrato un aumento delle vendite, tra il 20% e il 25% rispetto agli anni precedenti". Le forniture al settore retail sono aumentate, ma a causa delle restrizioni la domanda da parte del settore della ristorazione è stata bassa. "Dal lato della ristorazione si è registrato un calo del 25-30% rispetto al solito, ma il settore di vendita al dettaglio ha permesso di recuperare il 15% circa, nel complesso".

SMP distribuisce le sue patate dolci in tutti gli Stati Uniti e in Canada. Boyette afferma: "In questa stagione potrebbero esseri forniture un po' più elevate sul mercato domestico, dal momento che le nuove tariffe UE potrebbero obbligare alcuni esportatori a tenere il loro prodotto sul mercato statunitense per questa stagione, invece di esportarlo a tariffe del 25%. Tuttavia, per il momento non è ancora successo".

Boyette si aspetta che il mercato si riduca in primavera. "Intorno a Pasqua, ad aprile o maggio, noteremo probabilmente un incremento nei prezzi e nella domanda e si potrebbe verificare una leggera carenza - afferma - Tuttavia, nel complesso direi che la stagione sta andando bene e si mostra stabile e siamo entusiasti di dove riusciremo ad arrivare quest'anno. La domanda è buona, al momento - conclude Boyette - non abbiamo di che lamentarci".

Per maggiori informazioni:
Trey Boyette
SMP Southeast Marketing, Inc.
Tel: +1 (662) 682-9575
Email: smptater@yahoo.com 
Web: www.smpsoutheast.com  

Data di pubblicazione: