Avvisi























Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Terre Sicule

I trasformati di agrumi e frutta in guscio puntano sul salutismo e l'innovazione

L'eccezionale richiesta di agrumi che ha contraddistinto la campagna 2019/20, sull'onda della prima ondata della pandemia, non si è per niente ripetuta nella campagna 2020/21. Il calo dei consumi e il crollo del potere di acquisto deludono le attese degli operatori del comparto, che individuano tra le possibili cause anche gli effetti socio-economici innescati proprio del coronavirus.

In foto, Andrea Neri, Paolo Politi e Nicola Alberio.

FreshPlaza si è recata presso la siciliana Terre Sicule per fare il punto della situazione commerciale e delle novità aziendali con i tre imprenditori: Paolo Politi, Nicola Alberio e Andrea Neri.

"L'attuale campagna degli agrumi è caratterizzata da abbondanti volumi di frutti di piccolo calibro, proposti con prezzi di vendita che risultano, allo stato attuale, sotto la media. Tutta un'altra storia, invece, per le pezzature più grandi, che continuano a reggere nelle quotazioni e che non temono la concorrenza. Ciò soprattutto si sta verificando per le varietà pigmentate come Tarocco Lempso e Ippolito".

"Tra le novità aziendali per l'anno in corso, abbiamo il lancio della nuova linea di trasformati di frutta secca e, naturalmente, di agrumi di nostra produzione".

Terre Sicule® – Essence of Sicily è un marchio registrato di Terre Sicule, azienda storica estesa su 70 ettari di terreni situati alle pendici dell'Etna, a ridosso di Adrano (CT). I terreni, condotti fin dal 1850 dalla famiglia Politi, ospitano produzioni biologiche certificate tipiche del luogo tra cui: l'Arancia Rossa di Sicilia IGP, ma anche fichidindia, pistacchi, mandorle.

La trasformazione delle materie prime permette, oltre all'estrazione di oli aromatizzati all'arancia e al limone, la produzione di conserve che vanno dal dolce al salato tra cui: marmellata di agrumi, Pesto di Pistacchio e spalmabili di Pistacchio, Mandorle e Nocciole, disponibili in formato vetro da 90 e 190 gr.

"Tra i programmi futuri - precisa Nicola Alberio - abbiamo in mente la realizzazione di un nostro laboratorio di trasformazione, oltre che l'ampliamento dell'offerta con l'introduzione di referenze innovative. Al momento, ci avvaliamo di una serie di collaborazioni con laboratori specializzati che ci garantiscono prodotti di elevata qualità. In questa fase iniziale, siamo concentrati nella ricerca di nuovi canali commerciali che puntino, sia per il fresco che per il trasformato, ai mercati esteri. Siamo consapevoli che, per ottenere il riconoscimento dei mercati, dobbiamo puntare sul salutismo e l'innovazione di prodotto e di processo".

I processi di lavorazione della materia prima utilizzano un concentratore sottovuoto che cuoce a bassa temperatura e concentra la frutta, estraendone l'acqua di vegetazione. Il frutto si addensa, ma concentra anche le sue proprietà: i profumi, i sapori; pertanto, il risultato sarà un prodotto naturalmente denso e corposo, ma soprattutto buono e salutare.

Terre Sicule lavora materia prima da filiera corta, per un target piuttosto alto - i prodotti sono destinati a delicatessen e negozi specializzati - idonei per un consumatore che non è solo attento alla qualità e al gusto, ma anche ai processi di trasformazione e al modo di produrre che, nello specifico, è quello certificato biologico.

Guardando agli sviluppi di mercato nel prossimo futuro, l'obiettivo di Terre Sicule è puntare su progetti a sempre maggior valore aggiunto, legati sia all'aspetto nutrizionale dei prodotti sia al concetto di sostenibilità e di sicurezza alimentare.

"Stiamo muovendo i primi passi sul segmento del trasformato - concludono i titolari dell'azienda - e, anche se vantiamo un'esperienza consolidata nella commercializzazione del fresco, sono sempre in atto cambiamenti. L'obiettivo è implementare la vendita degli agrumi a marchio nostro, soprattutto nei mercati esteri, considerato che, in termini di volumi, siamo in grado di garantire forniture costanti anche alla grande distribuzione organizzata. Si tratta di produzioni di qualità, che però al momento risentono negativamente della pandemia in atto e della chiusura del canale Horeca". 

Contatti:
Terre Sicule Srl
Via Carlo Marx 3,
95031 Adrano (CT) - Italy
Cell.: +39 340 8561799
Email: info@terre-sicule.it
Web: www.terre-sicule.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto