Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A parlarne Joeri Wulff della olandese Landjuweel

PlanetProof facilita la specializzazione nel settore delle patate

Tipicamente, le prime settimane dell'anno nuovo garantiscono una buona vendita di patate da mensa nei supermercati. "Dopo le vacanze i consumatori vogliono tornare alla loro routine e all'acquisto di prodotti alimentari di base, tra i quali le patate. Si stanno organizzando, quindi, le dovute campagne di vendita". A sostenerlo è Joeri Wulff, direttore commerciale della olandese Landjuweel, un'azienda che si occupa di lavare, smistare e imballare le patate destinate alla vendita al dettaglio.

"Ci siamo lasciati alle spalle le festività natalizie e notiamo vendite sempre più alte per le specialità. Questo volume aumenta ogni anno. Si pensi al piccolo segmento delle patate da forno, ma anche alle nostre patatine baby e ai mix da tre e cinque colori. Le patate dolci olandesi e il kit per preparare le patate a spirale sono andati molto bene durante le vacanze", dichiara Wulff.

"Si tratta di un ramo commerciale completamente diverso rispetto al commercio sfuso che ha sempre dominato questo settore, ma stiamo notando un cambiamento. Il volume di patate sfuse diminuisce ogni anno dell'8-10% e al contempo vendiamo il 10% in più di confezioni piccole. Questa combinazione si sta rivelando una sfida. Da parte dei supermercati è presente una domanda per imballaggi più piccoli e lussuosi. Non a caso al momento abbiamo in gamma 260 articoli".

"Il livello di prezzo delle nostre patate sta seguendo un andamento molto stabile quest'anno. La maggior parte delle nostre patate vengono coltivate con certificazione PlanetProof, che in un certo senso ci mette davanti a un mercato di nicchia. Devo ammettere che ciò ha permesso ai nostri clienti di avere una garanzia sul prezzo - continua Wulff - A volte si sentono storie diverse sui media e dagli agricoltori, ma a molti pataticotori, PlanetProof ha dato un contributo positivo e ha rappresentato una garanzia di prezzo più alto sia quest'anno che l'anno scorso. E non sto parlando di qualche centesimo sopra il prezzo di mercato, perché altrimenti sarebbe stato ininfluente. Visti i surplus di patatine fritte sul mercato, ritengo che offerta e domanda di patate da mensa di alta qualità siano ben in equilibrio".

"Pertanto siamo molto soddisfatti di PlanetProof e speriamo che possa facilitare anche i prossimi passi verso una maggiore specializzazione. Se i nostri clienti devono coltivare patate di una determinata dimensione o con una qualità molto alta della buccia, allora è necessario un prezzo adeguato. PlanetProof ci aiuta a proteggere il mercato dalle partite che altrimenti vi verrebbero immesse a prezzi irrisori - afferma Wulff - Quest'anno la qualità dei tuberi è stata variabile. I lotti che sono stati raccolti in anticipo presentano, generalmente, una qualità molto buona. Quella dei lotti raccolti più tardi è variabile, ma fortunatamente ce ne sono molti adeguati".Secondo Wulff il divieto di utilizzo del clorprofam sta generando grandi difficoltà per la coltivazione. "Ci sono molte partite che hanno conseguenze. Spesso altri inibitori del germogliamento funzionano, ma non altrettanto bene. Ciò abbrevia anche la shelf life delle patate una volta acquistate, mentre noi cerchiamo di lavorare il più a lungo possibile con le patate coltivate nei Paesi Bassi. Fin da subito la nostra risposta al divieto è stata testare alternative. Ci aspettiamo che in futuro ciò influenzerà anche il pacchetto delle varietà perché quelle più soggette a germogliamento saranno vietate".

"Nel complesso la vendita al dettaglio delle patate da consumo sta affrontando sviluppi eccitanti. I consumatori e il governo chiedono sempre di più in termini di normative. Ciò complica le cose, ma offre anche molte opportunità. Ci incentiva a seguire il nostro obiettivo che prevede un focus sulla qualità e un'innovazione continua!", conclude Wulff.

Per maggiori informazioni 
Joeri Wulff
Landjuweel
Tel.: +31 (0) 595 454200
Cell.: +31 6 25431050
Email: j.wulff@landjuweel.nl
Web: www.landjuweel.nl

Data di pubblicazione: