"In generale, sono tempi difficili per il mercato della lattuga. Nonostante sperassimo in risultati migliori, la lattuga biologica non è andata bene. Comprendiamo molto bene il perché, dal momento che non c'è domanda nemmeno per la merce convenzionale". A spiegarlo è Othman El Abadi, di Force Sud. Quest'azienda offre lattuga biologica.
La crisi sanitaria ha sicuramente avuto delle conseguenze sulle vendite. "Normalmente, oltre il 40% della nostra lattuga va ai ristoranti. La chiusura di queste attività ha ridotto drasticamente la domanda. Pensavamo che con l'avvicinarsi delle festività la domanda sarebbe aumentata, ma finora non è accaduto. Fortunatamente il nostro export procede bene, soprattutto quello verso la Germania".
La lattuga di Force Sud viene coltivata in serra fredda vicino a Montpellier. Secondo Othman, quest'anno la qualità dei cespi è molto buona. Oltre ai ristoranti, Force Sud fornisce i suoi prodotti anche ai supermercati e ai grossisti specializzati in prodotti biologici.
Patata dolce biologica francese
La situazione sul mercato delle patate dolci biologiche è deludente. "La patata dolce è un prodotto che coltiviamo in Francia, precisamente nel dipartimento di Vaucluse. Purtroppo si sta verificando una carenza di domanda e non sappiamo esattamente da cosa dipenda".
Per maggiori informazioni:
Othman El Abadi
Force Sud
Email: [email protected]
Web: www.forcesud.fr