Nonostante la pesantezza del mercato dell'ultimo mese, Finò conferma la crescita auspicata a inizio anno e nel 2020 registra un aumento del 20% delle quantità lavorate rispetto al 2019. Lo confermano i titolari Marco Babbi e Vittorio Caligari.
"Sapevamo che la nuova struttura - esordiscono i due imprenditori - avrebbe migliorato i flussi e l'efficienza del lavoro, ma non potevamo immaginare di quanto. Ora i numeri parlano chiaro: a oggi abbiamo incrementato le quantità di finocchio lavorato del 20% e ciò nonostante i rallentamenti dell'ultimo mese. Il nostro valore aggiunto sta nell'essere specialisti in questo articolo: questo ci ha fatto guadagnare, negli anni, la fiducia delle catene della Gdo di tutta Europa".
La nuova, avveniristica struttura vista esternamente
Finò produce finocchio solo in Italia e lo commercializza anche all'estero. "In questo periodo, però, c'è molto attendismo - sottolinea Caligari - sia in Italia sia in Europa. C'è una frenata nei consumi, e anche un articolo come il nostro ne risente. Per il 2021, manterremo le quantità del 2020: noi facciamo programmazione con i nostri agricoltori, però non possiamo prevedere come andrà il mercato".
Vittorio Caligari e Marco Babbi
L'azienda Caligari&Babbi è anche produttrice. Oltre a circa 25 ettari di finocchio prodotti autonomamente, vi sono circa 500 ettari realizzati da agricoltori conferitori, situati nelle zone più idonee d'Italia per quest'ortaggio.
"L'esperienza, la ricerca e la conoscenza - dice Caligari - sono alla base della produzione del finocchio. Una stessa varietà può dare risultati estremamente diversi, a seconda della latitudine di coltivazione e delle tecniche agronomiche. Noi ci avvaliamo di agricoltori che sono nostri conferitori da tanti anni e tutti sono certificati secondo le nostre richieste".
"Auguriamo a tutti, dai collaboratori ai fornitori e fino ai nostri clienti - concludono - buone feste, nonostante la situazione contingente. E siamo ottimisti che le cose possano solo migliorare nel volgere di un breve periodo".
Contatti:Caligari & Babbi srl
Via Pietà, 77
Savignano su Rubicone (FC)
Tel.: +39 0541 942599
Email: commerciale@ortofruttacaligari.com
Web: www.finocchioitaliano.com