Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I viticoltori egiziani sono in cerca di nuovi mercati d'esportazione in Argentina e Nuova Zelanda

In termini di rese le uve sono, dopo gli agrumi, uno dei frutti più importanti che si coltivano in Egitto. Gli agricoltori coltivano uva da Alessandria, a nord, fino ad Aswan, a sud, e producono sia uve precoci che a maturazione tardiva. Questi due fattori permettono una disponibilità estesa sul mercato da maggio a novembre.

La produzione di uva egiziana a livello commerciale dovrebbe ammontare a 1,42 milioni di ton nella stagione 2020/21, quando le esportazioni potrebbero raggiungere un volume di 170mila ton. L'Unione Europea resta il principale importatore di uve egiziane. Il Regno Unito è stato il mercato d'esportazione più importante nel 2019. Lì l'Egitto invia il 23% delle sue uve d'esportazione; ora sta cercando di accedere a nuovi mercati in Argentina e Nuova Zelanda.

Un vigneto a Beheira, una delle zone più importanti in Egitto per la coltivazione dell'uva.

In Egitto, la raccolta delle uve precoci comincia a maggio e termina a settembre. Le varietà tardive vengono raccolte dalla fine di luglio fino a novembre. Le uve Thompson e Flame sono senza semi e continuano a essere popolari sul mercato UE. Tuttavia, i viticoltori stanno espandendo la produzione con varietà a valore più alto, perché vogliono rifornire altri mercati e soddisfare le preferenze in continua evoluzione dei consumatori di tutto il mondo. Le più popolari tra queste altre varietà sono: Early Superior, Superior e Roomy.

I viticoltori egiziani affermano che le uve sono una delle colture più costose da produrre. Cominciare a coltivare uve su un ettaro in Egitto costa oltre 12mila euro, escludendo i costi del terreno. Tuttavia, investire nella coltivazione di varietà di alto valore può portare a buoni profitti, soprattutto per i coltivatori che si orientano sui mercati d'esportazione. I rendimenti che si ottengono sulla merce d'esportazione valgono la pena e sono significativamente elevati.

Fonte: USDA

Data di pubblicazione: