Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un produttore prova la pacciamatura biodegradabile in Mater-Bi sul porro

Nerio Cassani, dell'azienda agricola La Montanara, sita a Imola, produce in regime biologico ormai da 22 anni e ha voluto provare il telo biodegradabile in Mater-Bi sul porro.

"E' stato piacevole vedere che è molto facile farlo in questo modo" dice Cassani, che racconta i vantaggi del sistema utilizzato sia sul controllo delle infestanti – "con 2 interventi siamo riusciti a mantenere pulito" – sia su efficienza di uso dell'acqua di irrigazione e sul risparmio di concimi.

Cassani ha usato il telo in Mater-Bi con buoni risultati anche su cocomero e melone: "Non scotta il melone… sicuramente utilizzerò questi teli il prossimo anno su alcune orticole"; questo il commento sulla prova, e conclude dicendo che "questo sistema è ottimale".

In particolare, viene evidenziato anche il vantaggio legato al risparmio di oneri e spese di smaltimento. Il telo in Mater-Bi infatti è prodotto con materiale certificato biodegradabile in suolo ai sensi della norma europea EN17033, dunque alla fine del ciclo colturale può essere interrato coi residui di vegetazione e si biodegraderà nel terreno.

Per maggiori informazioni su Mater-Bi: www.materbi.com

Data di pubblicazione: