Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
6.000 kg disponibili presso i coltivatori cambogiani

Lo zenzero nero e' un’opportunita' per il mercato europeo

Lo zenzero nero è una specie antica, ma offre opportunità relativamente nuove per il mercato dei prodotti ortofrutticoli. La Kaempferia parviflora ha radici viola scuro ed è una pianta importante, sia nella medicina tradizionale, per diversi trattamenti, sia negli integratori alimentari. Ora potrebbe diventare un'opportunità per il mercato europeo o americano.

I coltivatori del massiccio collinare del Phnom Koulen, in Cambogia, coltivano la pianta da un paio d'anni e hanno trovato un cliente che ha effettuato un ordinativo da 6.000 kg. Poiché i salari e le condizioni di vita di molti coltivatori cambogiani sono di estrema povertà, questo è stato un acquisto importante per questi coltivatori e la loro comunità. Le famiglie dei coltivatori hanno unito le forze per coltivare lo zenzero nero e fornire al cliente la qualità richiesta.

Il prodotto dovrebbe arrivare sul mercato europeo che si ritiene sia molto interessato a questo prodotto, visto il crescente interesse per le piante salutari.

Una battuta d'arresto è arrivata a causa della pandemia, e nonostante i contratti fossero stati firmati, l'ordine è stato annullato. Questo offre un'opportunità unica ad altri commercianti, poiché lo zenzero è di nuovo disponibile per un nuovo acquirente interessato.

"Oltre all'opportunità per gli acquirenti del settore dell’ortofrutta, è terribile vedere la situazione di stress che gli agricoltori stanno attualmente affrontando. La Cambogia è un Paese povero e il Covid non ha migliorato la situazione. In generale, la situazione non è buona per i coltivatori e un annullamento di un ordinativo di tale entità può avere pesanti conseguenze sui coltivatori e sulla loro comunità", dice Jan Hoogewoning.

Jan vive in Thailandia da molti anni e, dopo essere stato informato della situazione, è andato in aiuto dei coltivatori. "In totale trasparenza, non prenderò alcuna commissione su questa vendita perché voglio che tutti i profitti vadano agli agricoltori cambogiani poveri. La Cambogia è uno dei Paesi più poveri dell'Asia e, soprattutto, gli agricoltori hanno grandi problemi a sfamare le loro famiglie".

Lo zenzero nero è anche chiamato in tailandese Galanga nero o Krachai Dum. E' usato per cucinare e nei frullati, ed è noto per le sue proprietà medicinali. Ha un sapore differente dal normale zenzero maturo.

Per ulteriori informazioni, contattare Jan Hoogewoning tramite e-mailLinkedIn.

Data di pubblicazione: