6.000 kg disponibili presso i coltivatori cambogiani

Lo zenzero nero e' un’opportunita' per il mercato europeo

Lo zenzero nero è una specie antica, ma offre opportunità relativamente nuove per il mercato dei prodotti ortofrutticoli. La Kaempferia parviflora ha radici viola scuro ed è una pianta importante, sia nella medicina tradizionale, per diversi trattamenti, sia negli integratori alimentari. Ora potrebbe diventare un'opportunità per il mercato europeo o americano.

I coltivatori del massiccio collinare del Phnom Koulen, in Cambogia, coltivano la pianta da un paio d'anni e hanno trovato un cliente che ha effettuato un ordinativo da 6.000 kg. Poiché i salari e le condizioni di vita di molti coltivatori cambogiani sono di estrema povertà, questo è stato un acquisto importante per questi coltivatori e la loro comunità. Le famiglie dei coltivatori hanno unito le forze per coltivare lo zenzero nero e fornire al cliente la qualità richiesta.

Il prodotto dovrebbe arrivare sul mercato europeo che si ritiene sia molto interessato a questo prodotto, visto il crescente interesse per le piante salutari.

Una battuta d'arresto è arrivata a causa della pandemia, e nonostante i contratti fossero stati firmati, l'ordine è stato annullato. Questo offre un'opportunità unica ad altri commercianti, poiché lo zenzero è di nuovo disponibile per un nuovo acquirente interessato.

"Oltre all'opportunità per gli acquirenti del settore dell’ortofrutta, è terribile vedere la situazione di stress che gli agricoltori stanno attualmente affrontando. La Cambogia è un Paese povero e il Covid non ha migliorato la situazione. In generale, la situazione non è buona per i coltivatori e un annullamento di un ordinativo di tale entità può avere pesanti conseguenze sui coltivatori e sulla loro comunità", dice Jan Hoogewoning.

Jan vive in Thailandia da molti anni e, dopo essere stato informato della situazione, è andato in aiuto dei coltivatori. "In totale trasparenza, non prenderò alcuna commissione su questa vendita perché voglio che tutti i profitti vadano agli agricoltori cambogiani poveri. La Cambogia è uno dei Paesi più poveri dell'Asia e, soprattutto, gli agricoltori hanno grandi problemi a sfamare le loro famiglie".

Lo zenzero nero è anche chiamato in tailandese Galanga nero o Krachai Dum. E' usato per cucinare e nei frullati, ed è noto per le sue proprietà medicinali. Ha un sapore differente dal normale zenzero maturo.

Per ulteriori informazioni, contattare Jan Hoogewoning tramite e-mailLinkedIn.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto