Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Analisi di Massimo Savini di RLA: flessione attorno al 15 per cento

Calano i consumi, diminuiscono i trasporti

I consumi sono in diminuzione e, di conseguenza, cala anche il numero e l'entità dei trasporti. Secondo Massimo Savini della ditta logistica RLA la diminuzione è, rispetto a un anno fa, compresa fra il 10 e il 20% a seconda del settore. "Chi lavorava per lo più con il canale Horeca - dice Savini - può aver toccato diminuzioni davvero drammatiche, mentre chi opera con la Gdo registra cali meno marcati. Per questo la forbice è ampia ed è impossibile fare una stima precisa".

Massimo Savini

Il Covid "sta erodendo ancor di più la capacità di spesa del ceto medio. Chi ha buon potere d'acquisto, comunque, compra qualcosa in meno, e chi non ha denaro acquista meno per forza. E in questa spirale entra, suo malgrado, anche l'ortofrutta".

"L'auspicio è che il periodo di Natale porti un po' di ossigeno. Ci saranno più pranzi e cene a casa e questo dovrebbe spingere le vendite nei mercati tradizionali, presso i fruttivendoli così come presso la GDO. Dovremmo assistere a un leggero aumento degli acquisti e, quindi, anche dei trasporti".

Il fatto che in questo periodo il gasolio abbia costi piuttosto bassi rispetto al passato, è indice della minor richiesta a livello globale. "Ma alla fine dei conti il vantaggio è minimale. Si avrebbe un margine significativo se si facessero molti trasporti, ma facendone meno non c'è un guadagno significativo".

Conclude Savini: "Credo che il 2021 sarà un anno interlocutorio, in cui si dovranno stringere i denti. Non basterà l'iniezione del vaccino, ma ci vorrà anche una iniezione di denaro a tutto il sistema economico-imprenditoriale".  

Contatti
Massimo Savini
Rete logistica agroindustriale
Via Dell'Arrigoni 308, Cesena
Tel.: +39 0547 657840
Email: [email protected]
Web: www.rlaitalia.it