Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La Cupa Societa' Cooperativa Agricola

I Cupidi incantano con i sapori della tradizione pugliese

E' situata nel Salento la più grande produzione di pomodori locali essiccati al sole, sia da agricoltura biologica che convenzionale. Circa 18 Km di telai colmi di pomodori - stesi al caldo sole mediterraneo - come vuole l'antica tradizione contadina. Raccolti, selezionati e incisi a metà, i pomodori vengono trasformati in prodotti unici dalle mani attente e sapienti dei lavoratori della cooperativa. Anche dopo l'estate, i telai di lavorazione diffondono nell'aria, nel raggio di chilometri, la stessa esperienza sensoriale/olfattiva che resta indelebile nelle menti e nei palati di chi ha avuto la fortuna di assaggiare i sottoli realizzati a base di questo pomodoro essiccato.

In foto, Gianluca Manfredi presidente della Cooperativa Agricola La Cupa. 

La cooperativa agricola Cupa nasce quarant'anni fa in Puglia, più precisamente a Scorrano (LE), zona dal terreno fertile e dal clima temperato, elementi essenziali per la crescita e la raccolta di ottime produzioni agricole. L'azienda rappresenta un interessante connubio tra tradizione e innovazione; negli anni, si è resa protagonista di una crescita professionale costante, nel rispetto delle produzioni orticole stagionali, che lavora dal fresco in modo artigianale. La linea dei prodotti a catalogo è ampia tra: conserve, creme, olio, olive, prodotti da forno, sottaceti, sottoli e vegetali disidratati disponibili in vari formati, in relazione ai canali commerciali di riferimento.

Il core business dell'azienda è rappresentato storicamente dalla produzione di ortaggi disidratati, in particolare pomodori, carciofi, melanzane e zucchine, successivamente conservati in sottoli.

"Oltre alla vendita del prodotto semilavorato per l'industria, ci dedichiamo anche alla produzione di specialità gastronomiche tipiche della nostra cultura salentina. Dal 2015, trasformiamo prodotti a marchio; la linea premium è nata nel 2018 con I Cupidi, ideati dalla consapevolezza di quanto sia importante la lavorazione di alimenti salutari che anche i miei figli possono mangiare perché genuini, senza conservanti, conditi esclusivamente dall'olio extravergine d'oliva di nostra produzione". Così dichiara Gianluca Manfredi, presidente della cooperativa La Cupa.

I Cupidi sono dei sottoli gourmet, sintesi della tradizione contadina pugliese, molto richiesti nei mercati italiani ed esteri. A marcare la tipicità del territorio: le gustose Cicorine Salentine, i Bocconcini Sfiziosi ripieni con 10 verdure sapientemente mixate, i peperoncini piccanti ripieni, le olive Cellina di Nardò e Leccino. Arricchiscono l'offerta le creme alle olive, ai carciofi e ai pomodori, ma anche le passate ottenute da pomodoro lungo pugliese rosso e giallo e l'olio extravergine di oliva biologico. Completano la gamma i vegetali disidratati, di fatto il prodotto che ha dato notorietà all'azienda per l'elevato livello di specializzazione, oltre che per i volumi lavorati.

Una vera specialità la passata di pomodoro ottenuta da pomodoro tipo San Marzano, pomodoro ciliegino rosso e giallo disponibili in formato vetro da 680 e 420 gr.

"Da quest'anno - dice Gianluca Manfredi - abbiamo in produzione anche la linea biologica di pomodoro ciliegino rosso e giallo e di pomodoro secco. L'obiettivo è la salvaguardia dell'ambiente e incentivare la domanda di prodotti biologici, già da anni in forte crescita. Stiamo incoraggiando i nostri soci ad aumentare le superfici destinate alle produzioni biologiche, anche nell'ottica di rimettere in equilibrio l'enorme perdita di biodiversità a cui stiamo andando incontro".

Parlando di specialità pugliesi, non poteva mancare il Carciofo che, per La Cupa, ha segnato la prima partecipazione a Cibus Parma, fiera internazionale molto importante nel settore agroalimentare

L'azienda trasforma dal fresco Carciofo violetto di Brindisi, lavorato intero, a spicchi e con gambo. I tempi di lavorazione, dal momento della raccolta all'invasamento, sono brevi e ciò garantisce la freschezza del prodotto. Per realizzare sottoli di alta qualità, infatti, occorre ottima materia prima e un processo produttivo a basso stress termico, che valorizzi le caratteristiche di ogni singolo ortaggio.

Grazie all'e-commerce i prodotti La Cupa possono arrivare su tutte le tavole dei consumatori anche in confezioni regalo ben assortite. I mercati di riferimento del marchio sono specializzati, ristorazione, delicatessen e piccole catene della Gdo con corner dedicati. Al momento, in azienda è in atto una strategia commerciale per consolidare il mercato estero nel segmento gourmet, che costituisce il 10% del fatturato tra: Svizzera, Slovacchia, Repubblica Ceca, Francia e Austria. Tra i progetti futuri, lanciare una linea di sughi pronti e condimenti biologici della tradizione pugliese.

Contatti:
La Cupa Società Cooperativa Agricola
Via Supersano, 120
73020 Scorrano (LE)
Tel.: +39 0836 460630
Cell.: +39 329 5443270
Email: commerciale@cooperativalacupa.it
Web: www.cooperativalacupa.it