Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Frutti maturi che resistono sulla pianta anche tre settimane. Guarda il video

Dolci e croccanti: ecco le pesche Stony Hard del Crea

"Diverse nostre selezioni dotate del carattere cosiddetto Stony Hard (SH - caratterizzate da scarsa o nulla emissione di etilene alla maturazione, NdR) sono attualmente in fase di collaudo finale presso alcuni produttori dell'organizzazione AOP Italia. Si tratta di pesche a polpa gialla e bianca, tutte caratterizzate da elevata dolcezza e croccantezza, con le quali è già possibile coprire un calendario di maturazione che va da inizio luglio a fine agosto".

Lo afferma la ricercatrice Daniela Giovannini del Crea, sede di Forlì, la quale aggiunge: "Stiamo lavorando per estendere il calendario attuale, selezionando nuovo materiale che ci consenta di anticipare di 1-2 settimane l'inizio della stagione di raccolta".

Guarda il video!

Nelle selezioni più avanzate, che sono entrate in piena produzione, si sta valutando la costanza produttiva e qualitativa nelle diverse aziende. In alcuni casi, sono stati adottati sistemi d'impianto diversi per densità, forma di allevamento e vigoria del portinnesto. Il giudizio tecnico espresso dai produttori sul materiale è, in questa fase del processo di selezione, determinante per deciderne il destino.

"Quest'anno - continua la ricercatrice - ci siamo concentrati sulla determinazione della lunghezza della finestra di raccolta, in pratica ci interessa capire per quanto tempo i frutti maturi sull'albero mantengano caratteristiche estetiche, di consistenza e di sapore adeguate alla commercializzazione e, di conseguenza, definire meglio il margine di flessibilità di raccolta per il produttore. Per fare questo, abbiamo monitorato ogni 3-4 giorni l'evoluzione della maturazione dei frutti sull'albero con lo strumento DAmeter e, sui frutti campionati, abbiamo analizzato contenuto zuccherino, acidità, e durezza della polpa. Questo è uno dei punti di forza delle tipologie SH, che confermano di essere in grado di garantire una flessibilità di raccolta non inferiore alle 3 settimane".

Questo frutto, lasciato sull'albero per quasi 3 settimane dalla data di inizio di maturazione della selezione, si presentava ancora croccante e dalle ottime caratteristiche gustative

"Dall'inizio della nostra attività di miglioramento genetico per il carattere SH, il lavoro di incrocio e selezione ha portato a un deciso miglioramento estetico dei frutti, sia per forma sia per colore della buccia. Alcune delle nostre selezioni SH a polpa bianca hanno la buccia bicolore, con un bel colore rosa-rosso sfumato, altre sono invece intensamente e totalmente colorate di rosso".

"Nell'attività di breeding e selezione delle progenie mi affiancano i colleghi Federica Brandi e Sandro Sirri. Per le valutazioni presso i produttori e nella fase di post-raccolta contiamo sulla preziosa collaborazione di Michelangelo Garaffoni" conclude Daniela Giovannini.